Un "ponte di libri" fra Ostana e Dronero
Sabato 4 novembre sarà presentato il Premio Ostana, scritture in lingua madreSabato 4 novembre, alle ore 10, presso la Sala Convegni dell’AFP di Dronero (in via G.B. Conte n.19), il festival “Ponte del Dialogo” crea un legame ideale fra il capoluogo della valle Maira e Ostana, in valle Po, diventata in questi ultimi anni un caso studio a livello nazionale per il sapiente recupero del suo patrimonio architettonico e per la ripresa demografica, stimolata in buona parte dalla cultura. Sarà presentao, infatti, il “Premio Ostana: scritture in lingua madre – escrituras en lenga maire”, un appuntamento con le lingue madri del mondo che ogni anno, da quindici anni, riunisce a Ostana autori di lingua madre da tutto il mondo, per un festival della biodiversità linguistica, ideato da Chambra d’oc, e promosso e sostenuto da: Comune di Ostana, Regione Piemonte, Cirdoc – Insitut Occitan de Cultura.
Interverranno tre testimoni importanti della cultura delle valli occitane: Ines Cavalcanti, Fredo Valla e Andrea Fantino. In questa nostra contemporaneità - spiega Ines Cavalcanti, direttrice artistica del Premio - in cui la parola crisi diventa norma piuttosto che eccezione, la lingua - o meglio le lingue - sono chiavi capaci di aprire le porte del nostro tempo, bussole in grado di orientarci nella confusione più generale, dispositivi che contengono in sé i problemi e le loro soluzioni, perché prodotti di un’esperienza umana ed estetica, millenaria e irripetibile. I conflitti del nostro tempo - dalle guerre alla sfida del cambiamento climatico, dall’inegualità di genere agli scontri sempre più polarizzati tra parti sociali - sono questioni di estrema attualità, ma allo stesso tempo sono temi antichi come il mondo, su cui le lingue – le lingue minoritarie, in pericolo di estinzione, meno diffuse, le lingue madri o emergenti - hanno già espresso una loro riflessione, spesso con uno sguardo del tutto originale e funzionale, a volte in linea e a volte in contrasto con la sensibilità odierna.
La missione del Premio Ostana è proprio quella di offrire un luogo e un’occasione di incontro per persone, storie e culture, per animare un confronto quanto mai attuale di riflessione sui diritti linguistici, in linea con le iniziative promosse dalle Nazioni Unite nel quadro del Decennio Internazionale delle Lingue Indigene 2022-2032. Nella sua storia il Premio ha dato voce finora a 45 lingue da tutti e 5 i continenti, consolidando una vera e propria rete internazionale di autori, appassionati e sostenitori della diversità linguistica che fanno di Ostana un appuntamento di riferimento in tutto il mondo. Il sito www.premioostana.it racconta la storia delle 14 edizioni precedenti, raccogliendo e celebrando (attraverso l’albo d’oro, le antologie e il materiale multimediale) la ricchezza linguistica oggi presente sul pianeta Terra.
d.b.
DRONERO Dronero