Una maestra peveragnese ha vinto il Premio “Il Battello a Vapore”
Sara Bongiovanni, 33 anni, si aggiudica il riconoscimento con “Ellie Ervin. La maga senza magia”, un fantasy ispirato alle atmosfere di Harry PotterÈ Sara Bongiovanni, con il fantasy “Ellie Ervin. La maga senza magia” la vincitrice del Premio Il Battello a Vapore per romanzi inediti per ragazzi e ragazze, arrivato alla 21/a edizione. La giuria ha scelto il libro vincitore tra i 260 manoscritti arrivati nei mesi scorsi, con la seguente motivazione: “La grande cura dei personaggi, la piega di mistero che tiene con il fiato sospeso fino alla fine ed una scrittura vivace e scorrevole, fanno di ‘Ellie Ervin’ un fantasy dalle atmosfere potteriane che riuscirà sicuramente ad appassionare giovani lettrici e lettori. Le descrizioni sono quasi cinematografiche e rendono il suo universo fantastico non solo ricco, ma anche concreto e tangibile, senza mai annoiare o scadere nella pesantezza”.
Sara Bongiovanni ha presentato il suo romanzo al concorso con lo pseudonimo di I.L. Minstrel. L’autrice ha 33 anni, è di Peveragno ed è insegnante di scuola primaria. Il premio prevede la pubblicazione del romanzo vincitore nel catalogo del Battello a Vapore. La cerimonia di premiazione, oggi a Novara, del prestigioso riconoscimento che negli anni ha permesso di scoprire molti scrittori e molte scrittrici tra i più apprezzati del panorama della letteratura per ragazze e ragazzi, è stato organizzato da Edizioni Piemme e Il Battello a Vapore, in collaborazione con la Fondazione Circolo dei lettori, Il Circolo dei lettori di Novara e la Libreria La Talpa di Novara.
La giuria è composta da Alessandro Gelso, responsabile editoriale del Battello a Vapore, Yvonne Campedel, vincitrice dell’edizione 2022 del Premio, Alessandro Barbaglia, scrittore e libraio, Sonia Donelli, BookToker e Nadeesha Uyangoda, scrittrice e giornalista. “Il premio Il Battello a Vapore è probabilmente il più longevo fra i premi per romanzi inediti per ragazzi. È sufficiente scorrerne l’albo d’oro per valutarne l'importanza: dal compianto Mino Milani, all'esordiente allora Luigi Garlando, dall’opera prima di Pierdomenico Baccalario all’amatissimo libro di Daniela Palumbo, e molti altri ancora” sottolinea Enrico Racca, direttore editoriale della Business Unit Ragazzi del Gruppo Mondadori.
Redazione
PEVERAGNO bambini - Peveragno - premio - Libri - letteratura - Sara Bongiovanni - Il Battello a Vapore