Mondovì, al via il festival “Funamboli”: primi ospiti Vauro e Alex Zanotelli
Dal 21 maggio al 25 giugno la quarta edizione della kermesse culturale animerà la città con incontri, presentazioni di libri, mostre e occasioni di confrontoUn’edizione dedicata al racconto delle tante crisi che stanno affliggendo la società, sottolineando il potere evocativo della parola e l’urgenza di una riflessione condivisa che sappia stimolare la coscienza critica collettiva. Nasce con questi intenti la quarta edizione del festival culturale “Funamboli - Parole in equilibrio a Mondovì” che animerà la città del Belvedere dal 21 maggio al 25 giugno prossimi. Diversi, in tal senso, i momenti divulgativi previsti dalla kermesse organizzata dall’Associazione culturale “Gli Spigolatori” grazie al sostegno della Fondazione CRC, al supporto del Comune di Mondovì e di Tisane Valverbe e alla collaborazione di diverse realtà culturali e associative del territorio monregalese e cuneese.
Incontri, presentazioni di libri, mostre e diverse occasioni di confronto tra attualità, spiritualità e letteratura. Il primo appuntamento sarà domenica 21 maggio alle ore 11.30 presso il Museo Civico della Stampa con l’inaugurazione della mostra “Crescere in Mozambico” dell’autrice africana Takoua Ben Mohamed. Una lucida fotografia sul drammatico impatto che i cambiamenti climatici stanno provocando sulla vita quotidiana del Mozambico e dei paesi limitrofi, per un resoconto illustrato su vicende che spesso annegano nel silenzio della cronaca occidentale.
La crisi sociale e l’attenzione agli ultimi saranno protagoniste anche degli appuntamenti di lunedì 22 e martedì 23 maggio quando arriveranno a Mondovì Vauro Senesi e padre Alex Zanotelli. Il celebre vignettista toscano dialogherà lunedì sera con il giornalista e direttore artistico di Funamboli 2023, Alex Corlazzoli, sulla straordinaria figura di don Gallo a dieci anni esatti dalla sua scomparsa. Appuntamento alle ore 21.00 presso la Sala delle Conferenze Luigi Scimè (corso Statuto 11/D). Il missionario comboniano, invece, martedì 23 maggio alle ore 20.30 al Centro Studi Monregalesi (vicolo Monte di Pietà 1), racconterà la sua incredibile esperienza di vicinanza alle popolazioni piegate dalla crisi economica insieme ai giornalisti Alex Corlazzoli e Roberto Formento.
Funamboli proseguirà poi venerdì 26 maggio alle ore 18.00 al Museo della Ceramica con Franco Arminio e la crisi del paesaggio e sabato 27 maggio alle ore 17.30 presso la Sala di Valle della Funicolare con Franco Faggiani e la crisi della montagna. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti. Alla luce dei posti limitati, è consigliata la prenotazione su Eventbrite o via mail a [email protected]. Per maggiori informazioni www.festivalfunamboli.it.
c.s.
MONDOVÌ Mondovì - cultura - eventi - Festival - Funamboli