Il Comune di Racconigi onora la volontà di Aldo Mano con l'acquisizione della sua collezione di libri
La donazione comprende una collezione di ben 1156 volumi, che Mano, con lascito testamentario, ha scelto di donare alla biblioteca civica, alla scuola e alla casa di riposo della cittàIl Comune di Racconigi ha accettato la donazione testamentaria lasciata dal sig. Aldo Mano, apprezzato giornalista e cronista cittadino, scomparso il 24 marzo 2023. La donazione comprende una significativa collezione di libri, ben di 1156 volumi, che Mano, con lascito testamentario, scelse di donare alla biblioteca civica, alla scuola e alla casa di riposo della città. Il testamento, depositato e pubblicato presso il Notaio Gabriele Naddeo di Caselle Torinese, ha sottolineato il desiderio di Mano di arricchire il patrimonio culturale della comunità di Racconigi, confermando il suo profondo legame e impegno nei confronti della città che tanto amava.
L'amministrazione comunale, riconoscendo l'importanza di tale gesto e la qualità dei volumi donati, si è impegnata per garantire che la collezione venga integrata nel patrimonio della biblioteca civica, rendendola accessibile ai cittadini e contribuendo così a perpetuare la memoria e l'eredità di Aldo Mano.
“Esprimiamo la nostra gratitudine ad Aldo Mano e alla sua famiglia - commentano da palazzo civico - per questa donazione significativa, che non solo arricchirà le risorse culturali disponibili per i cittadini ma anche celebrerà il contributo di un uomo che ha dedicato la sua vita a documentare e valorizzare la storia e la cultura locale”.
La figura di Aldo Mano verrà ricordata anche sabato 4 maggio, alle ore 10 nel Salone d’Ercole del castello racconigese, durante una conferenza evento organizzato dal Lions Club cittadino con il patrocinio del comune.
c.s.
RACCONIGI Racconigi