Roncea e le sue "Acrobazie", per la prima volta nel tendone di un circo!
L'idea è della speaker di Radio BraOnTheRocks Simona Moretto che dialogherà con il cantautore prima del concerto in Full Band con le acrobazie di Andrea MonterossoMercoledì 5 luglio, a Savigliano, ci sarà una data molto particolare del tour di Roncea: il cantautore suonerà dal vivo il suo ultimo disco "Acrobazie" dentro un vero tendone da circo e la sua esibizione in Full Band (con Giulia Provenzano, Chiara di Benedetto, Daniele Danzi e Pietro Caramelli) sarà accompagnata dalle acrobazie di Andrea Monterosso. Il tendone circense in questione è quello delle scuole di circo "Fuma che 'nduma" mentre l'idea così suggestiva è della speaker radiofonica Simona Moretto, conosciuta anche come Simona RockInside per il programma che conduce su radio BraOnTheRocks. Prima del concerto Simona dialogherà con Nicolas che racconterà al pubblico la storia di suo padre Constantin, acrobata rumeno del Circo Orfei, con proiezione di fotografie d'epoca. Una storia dove le acrobazie di un artista circense di fama internazionale si intrecciano con la storia della Romania e l'avvento del regime dittatoriale di Ceausescu. Abbiamo fatto qualche domanda a Simona per saperne di più.
Chi è Simona RockInside? Otre ad essere la speaker ideatrice del concerto di Roncea dentro il tendone di un circo, che sarà accompagnato da uno spettacolo di acrobazie.
"Sono una fossanese che da settembre 2020 ha un programma radiofonico a Radio BraOnTheRocks (la web radio di Bra nata nel maggio 2019 e creata da Roberto Fortunato, Marco Bosco, Francesco Checco Matera ed altri collaboratori). Il mio programma si chiama RockInside e ho appena terminato la terza stagione, che quest'anno ha avuto come tema il punk, l'hardcore e la new wave anni '80 internazionale, italiana e locale (fino a parlare dei gruppi che militavano in provincia di Cuneo)".
Come nasce l'idea del Concerto Intervista in tendone?
"Mi piacciono moltissimo le storie delle persone e mi piace raccontarle attraverso il programma che conduco su Radio BraOnTheRocks. Da quest'anno ho inserito anche la rubrica Live Stories perché volevo che le storie legate alla scena musicale degli anni '80 fossero narrate anche dalle persone che le avevano vissute e non soltanto da me che le avevo lette o ascoltate. Per quanto riguarda Roncea, mi piace tantissimo la sua poetica e la sua molteplicità di anime, anime che riesce a esprimere attraverso la musica nei suoi vari progetti (dai Fuh a Io Monade Stanca passando per i Gemelli del gol). Oltre ad avermi colpito la sua storia".
Storia legata al suo ultimo disco, dal titolo significativo: "Acrobazie".
"Per me è uno dei lavori più belli usciti nel 2022. Un disco che mi piace molto e che mi piace andare a ascoltare dal vivo nelle varie versioni: in solo (come abbiamo sentito in apertura al concerto di Edda al Magda Olivero), in Trio (nel Live in Yurta) o nella versione Full Band (a Spazio Varco). Acrobazie è un ep che è legato alla storia di suo padre, acrobata rumeno del circo Orfei, e del rapporto con lui. La prima volta che gliel'ho sentita raccontare durante un live sono rimasta profondamente colpita perché è una storia davvero molto interessante. L'ho ascoltata e poi messa lì da parte per un momento...".
E poi hai pensato bene di raccontarla...e in un modo molto particolare!
"Conosco Giuseppe Porcu, il direttore artistico delle scuole di circo 'Fuma che 'nduma', da 25 anni. Da quando Giuseppe è arrivato a Savigliano per fare l'obiettore di coscienza e non è più andato via, la sua esuberanza, la sua creatività e la sua teatralità hanno sempre conquistato tutti. In passato abbiamo lavorato insieme nel primo progetto di teatro integrato, con i pazienti psichiatrici del Centro Diurno in cui, nel 1998, lavoravo o negli spettacoli teatrali delle fiabe animate nel bosco del Castello di Racconigi 'Il bosco delle fiabe. Negli anni Giuseppe ha creato questa grandissima scuola di circo con migliaia di allievi riuscendo nel 2019 ad acquistare anche grazie a un crowdfunding un tendone da circo della famiglia Medini, in cui propone attività, laboratori, proiezioni e concerti a favore della comunità. Quando quest'anno l'ho incontrato a una cena e ho saputo che avrebbe allestito per il secondo anno il tendone, ho pensato a Roncea e me lo sono immaginato dentro questo circo mentre racconta la sua storia e quella di suo padre, mentre suona in un vero circo con i trapezisti in volo sopra di lui. L'ho raccontato a Giuseppe che, da buon visionario come me, è stato entusiasta e ha contattato l'artista circense Andrea Monterosso che si esibirà durante il live di Roncea nella versione Full Band. Quella sera le acrobazie metaforiche e quelle reali si intrecceranno davvero".
Il tendone delle scuole di circo "Fuma che 'nduma" si trova in via degli Studi (nel campo da calcio vicino alle scuole medie Schiaparelli). L'Intervista Concerto inizia alle ore 21. Per informazioni: 3332742858 oppure pagina Ig: fumachenduma e pagina Fb: Fuma che 'nduma scuole di circo
Francesca Barbero
SAVIGLIANO Fuma che ‘nduma - Roncea - Radio BraOnTheRocks