Che delusione a Busca: la carovana del Giro non è passata in centro (FOTO E VIDEO)
La sfilata in via Umberto I, 'vestita di rosa' per l'occasione, era prevista nel tracciato. L'amarezza di Assoimprese: 'Dispiace, ma la prossima volta ci auguriamo un'organizzazione migliore'Un pizzico di delusione ha accompagnato il passaggio del Giro d'Italia a Busca. I commercianti e gli abitanti del centro, infatti, avevano addobbato e “vestito di rosa” la centrale via Umberto I per accogliere l'annunciato passaggio della carovana pubblicitaria della corsa rosa, che però, una volta giunta a Busca, ha proseguito lungo il percorso della tappa senza effettuare la prevista deviazione nel centro del paese. La carovana si è poi fermata in piazza Regina Margherita accolta da centinaia di persone in festa, lasciando però delusi i buschesi che attendevano in via Umberto I.
Eppure il passaggio nella via centrale – lo ha spiegato il sindaco in carica Marco Gallo in un post su Facebook - “era stato ampiamente concordato nelle settimane scorse e nei numerosi incontri e sopralluoghi effettuati”. Alla base dell'imprevisto probabilmente un difetto di segnalazione: “Nei prossimi giorni cercheremo di capire meglio come mai non sia stata effettuata la deviazione nella via centrale e sia stato invece seguito il percorso della tappa”, ha concluso il primo cittadino buschese.
Spiega Duilio Raspini, rappresentante di Assoimprese Busca: “Eravamo stati allertati perchè la carovana avrebbe dovuto passare per il centro del paese per poi fermarsi in piazza Regina Margherita, ma all'ultimo minuto c'è stato qualche cambiamento di cui al momento non sono a conoscenza. Questo ha creato un po' di malcontento, anche perché già dal mattino la strada era stata chiusa e liberata dalle auto per accogliere il Giro. Dispiace, chiaramente in un'eventuale prossima volta ci auguriamo un'organizzazione concordata e migliore”.
Redazione
BUSCA busca - Marco Gallo - Facebook - Giro d'Italia - Rosa - Umberto I - assoimprese - Duilio Raspini - Delusione