Cuneo, al 'De Amicis' un corso per imparare la scrittura geroglifica e la lingua egizia antica
Si tratta del primo Liceo in Italia a proporre un percorso di questo tipo. Il progetto è seguito dalla professoressa di Lettere Giuseppina SacchettoNel mese di novembre 2019 ha preso avvio, presso il Liceo Statale Edmondo De Amicis di Cuneo, di Corso Brunet 12, un originale progetto didattico dedicato alla Filologia Egizia, per l’apprendimento della scrittura geroglifica e della lingua egizia antica. Come è dettagliato nel titolo l’attività didattica insegnerà agli studenti a padroneggiare quella che è certamente una delle più interessanti scritture che l’uomo abbia mai inventato, il geroglifico, nella sua storia. Il progetto si articola su una durata triennale. Per l’anno scolastico 2019-2020 il Liceo ha attivato il primo anno che è specifico per studiare la meccanica della grafia, la sua scrittura e la sua pronuncia.
Il progetto è stato presentato alla professoressa di Lettere Giuseppina Sacchetto la quale lo ha inoltrato al Dirigente Scolastico, Professoressa Mariella Rulfi, che ne ha autorizzato l’attuazione coinvolgendo una ventina di studenti. Il corso è certamente un’esperienza originale. Si tratta probabilmente del primo Liceo in Italia che ha nell’offerta formativa un corso di filologia egizia e ciò costituisce sicuramente una novità che merita di essere sottolineata.
c.s.
CUNEO cuneo - Studenti - scrittura - Liceo Statale - Edmondo De Amicis - Progetto didattico - Filologia egizia - Geroglifici