Da Acceglio alle gole del Verdon con un trattore e due biciclette
Il viaggio goliardico di un gruppo di alpinisti della val Maira: 218 anni in tre e tanta voglia di divertirsiQuesta mattina, venerdì 1° aprile, alle 8 del mattino, tre alpinisti sono partiti da Acceglio con un trattore “motocoltivatore Goldoni”, che al massimo andrà a 20km/h, e due biciclette per raggiungere il canyon del Verdon in alta Provenza. Abbiamo già descritto la loro preparazione a questo viaggio goliardico, nel numero del settimanale Cuneodice uscito questa settimana in edicola.
Ma oggi è arrivato il giorno della partenza e il tempo sembra essere clemente con loro. Sono tre alpinisti, tre uomini molto conosciuti in valle ma, oltre al fatto che partono con un vecchio trattore la missione è ancora più sorprendente perché la somma dell’età dei tre, fa 218. Nino Perino di 78 anni, guida alpina di Acceglio, maestro di sci, socio emerito del Soccorso alpino è colui che guida il trattore e che per primo ha lanciato la sfida. Gli amici che l’hanno raccolta sono: Gigi Garro di Camoglieres, 74 anni, sposato, volontario del Soccorso alpino e imprenditore in pensione, Sergio Savio di Marmora, 66 anni, ex guida alpina e, tra i tanti talenti, artista del legno.
Tre amici con la passione per la montagna che non si fanno mancare nulla, soprattutto alla loro età: arrampicate, scialpinismo, ascensioni su roccia, neve e ghiaccio, spaziando in tutti i campi dell’escursionismo in tutto il mondo. Ma a loro non basta tutto questo, e oggi, in puro stile “Amici miei” di Monicelli, sono partiti per la loro avventura. Uno alla guida del trattorino, due in bici, dormiranno in tenda e si fermeranno per la strada per arrampicare ogni falesia possibile e per dipingere e lasciare qualche traccia artistica del loro passaggio. Nei prossimi giorni seguiremo le loro avventure.
Chiara Carlini
ACCEGLIO valle maira - alpinisti