La CNN incorona la val Maira: 'Uno degli angoli più incontaminati del nord Italia'
Un articolo comparso sul sito dell'emittente televisiva statunitense premia nostri 'percorsi occitani', inseriti nella 'top 23 mondiale'La notizia è stata pubblicata lo scorso primo aprile, ma non si tratta di uno scherzo. I sentieri escursionistici della val Maira sono stati inseriti tra i migliori 23 a livello mondiale. A stilare la graduatoria è stata l'emittente televisiva statunitense CNN che, sul suo sito internet, ha rilanciato una speciale classifica dedicata ai suoi lettori nella quale sono inseriti anche i nostri 'Percorsi occitani'. In questi giorni l'articolo è stato 'ripostato' sui social e ha attraversato l'oceano arrivando anche nel cuneese, dove in molti hanno rilanciato entusiasti '23 of the world's best hiking trails'. Il pezzo segue il bel reportage fatto lo scorso anno dal quotidiano britannico 'The Guardian', 'High heaven: hiking Italy’s Cottian Alps'.
Nel descrivere la nostra valle il 'travel writer' Joe Minihane scrive "Una rete di antichi sentieri attraverso le Alpi Cozie, una passeggiata nei Percorsi Occitani è come tornare indietro nel tempo. Molti abitanti del posto parlano ancora la lingua occitana, mentre la distanza della Valle Maira lo rende uno degli angoli più incontaminati del Nord Italia".
Poi un passaggio che odora di marchetta di prammatica: "Inn Travel organizza trasferimenti di bagagli e pasti tradizionali occitani. Collegando borghi e villaggi, questo percorso autoguidato di nove giorni scala alcune delle colline più impegnative della zona, immergendosi in verdi vallate, con soggiorni nei tradizionali rifugi di montagna".
L'articolo è un favore al tour operator? Poco male, come diceva Niccolò Machiavelli 'Il fine giustifica i mezzi'. E la val Maira è indubbiamente un bel fine.
s.m.
CUNEO cuneo - Percorsi Occitani - Sentieri - cuneese - Classifica - Val Maira - viaggi - CNN - Tour Oprator