La troupe Rai di "Paesi che Vai" torna al Castello del Roccolo
Il viaggio nel Cuneese farà tappa anche a Fossano, Racconigi, Manta e GaressioTorna al castello del Roccolo di Busca il programma di Rai Uno “Paesi che vai” condotto da Livio Leonardi e patrocinato dal ministero della Cultura, che va in onda la domenica mattina.
“É un’altra buona occasione - afferma l’assessore Ezio Donadio - per promuovere le aspirazioni turistiche del nostro territorio, di cui il castello del Roccolo rappresenta il simbolo più importante per l’aspetto storico-architettonico. Il Comune se ne occupa sostenendo l’associazione Castello del Roccolo, impegnata nella cura dei luoghi, insieme con i proprietari del castello, che ringraziamo”.
Il conduttore, grazie alla sua capacità di far rivivere il passato nel racconto televisivo, immergerà i telespettatori nella storia della dinastia Savoia attraverso alcuni dei luoghi storici, della provincia di Cuneo, simbolo di una tra le più antiche dinastie d’Europa. Il viaggio farà tappa al castello degli Acaja di Fossano, al castello di Racconigi e della Manta, per concludersi a Garessio con il castello di Casotto e a Busca con la residenza ottocentesca di villeggiatura dei d’Azeglio.
Il castello del Roccolo si trasformerà in un set televisivo per far rivivere il difficile momento di transizione tra l’ancièn régime, ormai sulla via del tramonto, e le richieste popolari. Al Roccolo si avvicenderanno i protagonisti del Risorgimento, dai componenti della famiglia d’Azeglio al poeta Silvio Pellico, da Camillo Benso conte di Cavour alla regina Margherita consorte del re Umberto I di Savoia.
La troupe Rai era già stata qui nel 2020, quando scelse il maniero per raccontare parte della storia del Marchesato di Saluzzo. Ancora non si conosce la data della messa in onda della puntata.
c.s.
BUSCA busca