Nuovo record in val Chisone per ‘Degio’ e Pioggia
Inedita trasferta ‘extraprovinciale’ per l’escursionista sandamianese e la sua mula, alle prese con il monte Albergian sopra Pragelato: è il 13esimo ‘tremila’ scalatoLe Alpi piemontesi sembrano non avere più segreti per il 55enne Silvano Degiovanni e la sua fidata compagna di avventure, la mula Pioggia. L’escursionista di San Damiano Macra è conosciuto nella sua val Maira per essere stato il primo a salire sul Chersogno (3026 metri) in sella a una cavalla, nel 2010.
Sono passati nove anni da allora e ad accompagnarlo non c’è più Nikita ma Pioggia, una mula arrivata a giugno dall’allevamento di suo figlio Luca. In meno di un mese ‘Degio’ ha già scalato insieme a lei ben dodici cime sopra i 3mila metri d’altezza tra la val Maira e la val Varaita.
Non contento, in quest’ultimo fine settimana ha deciso di varcare i confini della Granda per conquistare dapprima le cime del monte Frappier e del Gran Queyron, in val Germanasca, e poi quella dell’Albergian.
L’Albergian è da ieri, domenica 11 agosto, il tredicesimo ‘tremila’ nel carniere della coppia uomo-animale. Si trova sulla dorsale tra la val Chisone e la valle di Massello, nel Torinese, ed è raggiungibile da Pragelato: è proprio quello che ha fatto Degiovanni portandosi fino a 1600 metri e da lì raggiungendo la croce di vetta posta a 3041 metri sul livello del mare.
“Bellissimo sentiero, a pendenza costante, ma abbastanza duro. Ci sono volute circa tre ore da Pragelato” commenta l’escursionista, sempre più lanciato verso orizzonti ‘regionali’.
a.c.
SAN DAMIANO MACRA Montagna - San Damiano Macra - animali - silvano degiovanni - val Chisone