Un nuovo tipo di orchidea trovato in valle Gesso
Si tratta della 'Barlia robertiana', mai registrata prima in valle: a trovarla due guardiaparco delle Alpi MarittimeParte bene il censimento 2018 delle orchidee delle Aree Protette Alpi Marittime. Nei giorni scorsi è stato trovata per la prima volta in Valle Gesso la Barlia robertiana anche nota come orchidea gigante per la sua altezza che può sfiorare gli 80 cm. A fare la scoperta i guardiaparco Mario Dalmasso e Mario Dotto, impegnati in attività di campionamento botanico nella bassa valle.
Così l'area della Riserva naturale Rocca San Giovanni Saben (Valdieri) si conferma un Hot spot orchidologico fenomenale: un'isola di Mediterraneo in ambiente alpino, dove convivono a poca distanza il giglio caprino e l'orchidea gigante (piante mediterranee), con l'orchidea maschio e il celoglosso verde (piante tipiche delle praterie montano/alpine).
Da quando, due anni fa, è stato avviato il progetto di ricerca botanico, quella ritrovata, è la terza nuova specie - le precedenti sono state il giglio caprino e l'orchidea farfalla - tipica di boschi e prati di fondovalle. I ritrovamenti confermano l'alto valore di biodiversità vegetale della Valle Gesso che ad ogni ricerca svela nuove sorprese.
c.s.
VALDIERI Alpi Marittime - Fiore - Valle Gesso - Parco - Aree Protette - orchidea - barlia robertiana