Daniele Barra, un cuneese in finale alla sesta edizione del contest “L’artista del Panino”
Lo Chef dell’Excalibur bar-pub di Revello sarà l'unico piemontese alla finale del concorso che si terrà questa primavera a MilanoIl 23 novembre scorso ha avuto luogo a Genova, la semifinale del contest “L’Artista del Panino 2021”. Quest’anno delle 322 ricette inviate da tutta Italia, solo trenta sono state selezionate da una giuria di esperti che ha voluto premiare le ricette più interessanti e innovative. Tra queste c’era quella di Daniele Barra, Chef dell’Excalibur bar-pub di Revello.
“Ho frequentato la scuola alberghiera – ha dichiarato lo Chef Barra – e dalla tenera età di sedici anni ho sempre lavorato nella ristorazione. Una volta diplomato ho fatto diversi lavori e per ben undici anni, sempre a Revello, ho avuto un locale tutto mio. Da sette anni a questa parte invece ricopro la figura di Chef all’interno del bar-pub Excalibur di Revello, unico locale della provincia di Cuneo ad avere un impianto funzionante di birra ceca, direttamente importata dalla Repubblica Ceca qui a Revello”.
“Negli scorsi anni – ha proseguito Barra – ho partecipato al più importante contest di hamburger d'Italia, la Burgerbattle Italia, e sono stato l’unico piemontese ad arrivare alla finale nazionale tenutasi al Beer & Food Attraction di Rimini. Lo scorso anno ho nuovamente deciso di iscrivermi ad un altro importantissimo contest, L’Artista del Panino 2021, organizzato tra gli altri dal BarRegionale. Il 23 novembre ho partecipato alla semifinale tenutasi a Genova e sono riuscito ad entrare tra gli otto finalisti, nuovamente come unico piemontese, che si contenderanno la vittoria finale a Milano, a marzo di quest'anno, presso la sede dell'Accademia del panino”.
“Sono molto orgoglioso – ha confessato lo Chef Barra – di poter far conoscere a livello nazionale, per la seconda volta, la mia regione, la mia splendida provincia e la mia amata vallata. Poter portare il nome della provincia di Cuneo in giro per l’Italia mi riempie di felicità”.
s.d.
REVELLO Daniele Barra