Il Re di Pietra visto da Superga: è la foto del giorno della Nasa
Lo scatto di Valerio Minato ritrae l’allineamento tra la Basilica, il Monviso e la luna: “Siamo circondati di meraviglia, anche senza intelligenza artificiale”La Basilica di Superga, la piramide del Monviso e la falce della Luna crescente tutti in fila, al tramonto, uno dietro l’altro: arriva da Torino la “foto del giorno Apod” (Astronomy picture of the day), riconoscimento assegnato dalla Nasa e dalla Michigan Technological University (Mtu), per il 25 dicembre.
L’autore è il fotografo Valerio Minato. “Il regalo più bello, una gioia immensa” ha scritto sulla propria pagina Facebook. Sull’indirizzo internet che conduce al sito apod.nasa l’immagine è intitolata “Cathedral, Mountain, Moon” ed è corredata da un lungo testo esplicativo: “Scatti singoli come questo richiedono pianificazione. Il primo passo è realizzare che un tale sorprendente triplo allineamento si può verificare. Il secondo è trovare il luogo migliore per fotografarlo. Ma è il terzo, esserci esattamente al momento giusto, con il cielo sereno, che è il più difficile”. La coincidenza fra tutti questi elementi si è verificata il 15 dicembre alle 18:52.
Nei giorni scorsi Minato - che non è nuovo a fotografie suggestive del capoluogo piemontese - aveva pubblicato anche un filmato con il backstage, le fasi che avevano preceduto lo scatto, con l’invito alla massima diffusione: “Condividetelo se vi va per aiutarmi a far capire che siamo circondati di meraviglia anche senza fotomontaggi o intelligenza artificiale”.
Redazione
CRISSOLO Fotografia - Monviso - natura - Nasa - Valerio Minato