Dogliani, ore 17-21
Appuntamento in Bottega del vino Dogliani docg per lo'Slow Food day'
Sabato 21 aprile è in programma un momento di informazione e degustazione con la condotta 'Langhe Dogliani Carrù'"Mettiamo in tavola un futuro migliore" è il tema dell'edizione 2018 dello "Slow Food day", la giornata in cui volontari del movimento della chiocciola si dedicano alla presentazione delle attività locali, all'incontro con produttori, ristoratori e co-produttori (ovvero i consumatori), per contribuire ad approfondire le conoscenze che stanno alla base delle scelte alimentari.
Il "focus" di questa edizione sarà sui grani teneri autoctoni e rari e sulle farine, sugli artigiani panificatori e sui produttori di cibo "buono, pulito e giusto". Tra i gruppi in prima linea nella promozione di un appuntamento che intende unire aspetti educativo-informativi ad altri ricreativi c'è la condotta di Slow Food "Langhe Dogliani Carrù", in collaborazione con la Bottega del vino Dogliani docg. Sabato 21 aprile, infatti, dalle 17 alle 21 presso la Bottega del vino Dogliani docg, in piazza San Paolo 9 a Dogliani, si avrà la possibilità di degustare una versione "particolare de "Gli aperitivi di Silvia" (dai 3,50 ai 5 euro), piacevole appuntamento all'insegna della convivialità che caratterizza i fine settimana in bottega.
Si avrà quindi l'occasione di lasciarsi deliziare da micche e grissette tradizionali di farina 0, micconi di farina integrale macinata a pietra e grissino all’olio extra vergine di oliva di farina 0 e mais 8 file dell'"Agripanetteria", dai micconi di farina semintegrale di Farro e di farina integrale di Segale macinate a pietra del "Bioforno", dalla robiola di latte di capra fresca e stagionata di "‘L Cravè", dalla tuma di latte di pecora delle Langhe fresca e stagionata di "Il Forletto", dalla conserva di verdura di "CasaMatilda" e dai salami di Beppe Olivero; il tutto in abbinamento a ben 100 etichette della Bottega del vino Dogliani docg.
Oltre ai prodotti, però, fondamentale per la buona riuscita dell'iniziativa, aperta a tutti, risulta la presenza dei produttori, i quali saranno a disposizione di chi interverrà all'evento, per soddisfare le giuste curiosità dei consumatori e per ricordare che ciascuno di noi, scegliendo oggi, decide quale sarà il cibo prodotto domani e che tutto ciò che compriamo lo paghiamo con una parte preziosa del tempo della nostra vita!
Per maggiori informazioni: tel. 339-6651424 (il fiduciario, Lorenzo Conterno), oppure si può visitare la pagina Facebook "Slowfoodlanghe Dogliani-Carrù".
c.s.
Le date dell'evento:- 21/04/2018
Slow Food - carrù - Dogliani - vino - bottega