Calcio e solidarietà per i bimbi malati oncologici: a Canale torna "La partita più bella del mondo"
L'evento, organizzato da UGI ODV, è in programma domenica 11 settembre: in campo personalità del mondo istituzionale, dello sport e dello spettacoloNulla come lo sport è in grado di oltrepassare i confini e unire le persone in favore delle cause più importanti. A Canale sarà ancora una volta il calcio, nella sua accezione più alta, ad alimentare la solidarietà verso chi sta affrontando la battaglia per la vita: la cittadina del Roero, infatti, si appresta a ospitare la 2° edizione de “La partita più bella del mondo”, evento di solidarietà organizzato da UGI – Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini ODV in collaborazione con ASD Canale Academy, Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba, Juventus Fc, Torino FC, e Parma Calcio e con il patrocinio di Regione Piemonte e Città di Canale.
L'appuntamento è per domenica 11 settembre 2022 presso il campo sportivo “Malabaila” di Via Mombirone 44. L'intero incasso della giornata (l'ingresso è a offerta libera con un valore minimo di 5€) verrà devoluto all'UGI per sostenere i suoi progetti in favore di bambini e ragazzi con malattie oncologiche in cura presso il reparto di Oncoematologia Pediatrica dell'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, oltre a quelli sportivi e riabilitativi cruciali nel recupero psico-fisico dei guariti. Quest'anno, parte della somma incassata verrà utilizzata per “adottare” un alloggio di Casa UGI (https://www.ugi-torino.it/adotta-alloggio), la struttura di ospitalità rivolta a pazienti e famiglie di Corso Unità d'Italia 70, garantendo la copertura delle spese di gestione e delle utenze per un anno. Ma non finisce qui: chi non potrà recarsi di persona a Canale perché in terapia o ancora troppo vulnerabile per passare una giornata all'aperto, infatti, avrà la possibilità di seguire la manifestazione grazie alla diretta radiofonica in onda su Radio Alba e Radio UGI e allo streaming video sulla pagina Facebook di Radio Alba a cura di Lavezzo Studios.
L'iniziativa, inoltre, sarà ancora più forte grazie alla nuova e importante partnership con nèttare (https://nettare.me), progetto editoriale innovativo lanciato da Martina Maccari con la volontà di raccontare e intrecciare la vita di persone che condividono storie di bellezza, coraggio e resilienza. Ed è anche attraverso la realizzazione di iniziative di charity come “Sulla Stessa Strada” – un cammino di 26 giorni lungo il Po per raccogliere fondi per il reparto di Neurochirurgia dell’ospedale Regina Margherita - che nèttare intende trasformarsi sempre di più in una community capace di accogliere, ascoltare e ispirare.
Il fischio d'inizio è fissato alle 15 con un triangolare dedicato alla memoria di Mattia Messina, giovane e sfortunato paziente seguito dall'UGI che purtroppo non ce l'ha fatta a superare la malattia: a scendere in campo saranno la 100% UGI Torino, squadra composta da ragazze e ragazzi “off therapy” guariti da tumore pediatrico (progetto seguito con il Torino F.C.), l'A.S.D. Canale Academy e il Perosa Argentina, formazione in cui militava lo stesso Mattia. Alle 17, invece, sarà la volta dell'incontro tra la Canale Academy All Stars e la UGI ODV & Friends, a cui prenderanno parte medici e personalità del mondo delle istituzioni, dello sport e dello spettacolo come Alberto Cirio, Willie Peyote, Pietro Morello, Hernanes, Gianpiero Perone, Tommy Cassi, Marco e Mauro, Giorgia Boni, Johnson Righeira, Greta Galli e “Oskar” Giammarinaro degli Statuto, oltre ad ex calciatori di Juventus e Torino e al Responsabile del Settore Giovanile del Novara Calcio Andrea Fabbrini. Il logo dell'iniziativa, infine, è stato realizzato dall'artista albese Valerio Berruti.
LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI
Enrico Pira – Presidente dell'UGI ODV: «Questo evento, di cui celebriamo la 2* edizione, coniuga aspetti fondamentali del mandato UGI. Innanzitutto la partecipazione attiva dei nostri ragazzi, che vivono da protagonisti un evento sportivo di qualità che sancisce la loro guarigione: è un concetto che ci porta a distinguere fra fine terapia e guarigione piena, con tutti i risvolti sociali che ne conseguono; nulla è meglio della ripresa dell’attività sportiva per sentirsi fisicamente e psicologicamente guariti. Il secondo aspetto riguarda il valore della solidarietà e della partecipazione collettiva: si incontrano, in questa occasione, istituzioni pubbliche e private, società sportive, cittadini, operatori sanitari. Tutti insieme per garantire sostegno morale ed economico alle nostre attività. Stiamo vivendo un periodo particolarmente difficile, con criticità vecchie e nuove, a cui si è aggiunta la stimolante ma impegnativa assistenza ai bambini oncologici ucraini fuggiti dal conflitto e arrivati a Torino per l’eccellenza del Reparto della Prof.ssa Fagioli con il contributo di UGI. Si tratta di un impegno gravoso che i nostri volontari assolvono con il consueto entusiasmo. Voglio ringraziarli sentitamente, così come voglio ringraziare il Sindaco di Canale, Enrico Faccenda, e la cittadinanza tutta per averci nuovamente accolti in questa meravigliosa città».
Franca Fagioli – Direttore del Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino: «Lo sport è da sempre un nostro grande alleato fin dalla diagnosi perché stimola i bambini e i ragazzi ad affrontare la malattia e funge da strumento sociale ed educativo. La squadra 100% è la dimostrazione di questo e dell'impegno dei nostri ragazzi che, dopo aver lottato e vinto la malattia, rimangono insieme, condividono esperienze concrete che fungono da spinta motivazionale per i coetanei che ancora non sono guariti».
Alberto Cirio – Presidente della Regione Piemonte: «Ringrazio tutti coloro che con il proprio impegno rendono possibile questo evento. Ci sono tantissimi bambini che con le loro famiglie combattono ogni giorno per la partita più importante: domenica 11 settembre avremo l’occasione di dare il nostro piccolo contributo, scendendo in campo al loro fianco».
Luigi Genesio Icardi – Assessore alla Sanità della Regione Piemonte: «Ringrazio l’UGI, che da più di quarant’anni si occupa di garantire sostegno alle famiglie durante i percorsi di cura di bambini e ragazzi sottoposti a terapie. Un’opera altamente meritoria che risponde al meglio alla filosofia di assistenza della nuova Rete oncologica messa in campo dalla Regione Piemonte, con l’obiettivo di fare sistema tra tutti i soggetti coinvolti nella lotta contro la malattia. Uniti nella medesima partita, per ottenere il migliore risultato».
Enrico Faccenda – Sindaco della Città di Canale: «Siamo sinceramente contenti ed onorati di poter ospitare per il secondo anno consecutivo “La partita più bella del mondo”, evento solidale che si terrà l’11 settembre 2022 presso l’impianto sportivo “Malabaila” di Canale. Dopo il successo dello scorso anno, che ha visto protagonista la grande solidarietà dei Canalesi insieme alle importanti personalità dello sport e dello spettacolo che hanno partecipato all’evento, la Città di Canale plaude alla riproposizione di questo gradito avvenimento, frutto di una ormai consolidata collaborazione tra la nostra società calcistica A.S.D. Academy Canale e l’UGI. Rivolgo il mio più sentito ringraziamento agli organizzatori dell’evento e a tutti coloro che vorranno sostenere questa splendida iniziativa solidale».
Marco Milano – Vice Presidente dell'ASD Canale Academy: «È una grande soddisfazione essere qui a presentare la seconda edizione de “La partita più bella del mondo”: siamo orgogliosi del lavoro che stiamo portando avanti in totale sinergia con UGI ODV. L'obiettivo è quello di continuare a crescere e renderci interessanti, in modo da coinvolgere nel progetto un numero sempre maggiore di partner e artisti. Siamo convinti che tutti assieme potremo continuare a fare del bene e, per questo, ci teniamo a ringraziare tutti coloro che hanno creduto e continuano a credere in noi, in modo particolare la nostra madrina Martina Maccari che ha aderito con grande entusiasmo all’iniziativa. L’11 settembre sarà una giornata di festa che quest’anno condivideremo in diretta streaming con i piccoli amici dell’Ospedale Regina Margherita e dell'UGI che non possono muoversi. Ci auguriamo una risposta positiva del pubblico, che vogliamo virtualmente abbracciare fin da subito».
Liliana Allena – Presidente dell'Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba: «Il binomio calcio-solidarietà ha scoperto un alleato prezioso nel Tuber magnatum Pico, che attraverso la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba ha sempre dimostrato la sua attenzione a progetti ed eventi a scopo benefico come “La partita più bella del mondo”. Con piacere, quindi, anche quest’anno abbiamo rinnovato la disponibilità ad accogliere il gradito invito di A.S.D. Canale Academy e UGI schierando in campo chef, cuochi e amici, oltre che offrendo la visibilità internazionale di cui gode la Fiera, giunta alla sua 92ª edizione, per dare a questa iniziativa il massimo risalto».
Martina Maccari - Ideatrice del Progetto nèttare e Madrina dell'evento: «Conosco l'UGI da tempo e sono contenta di poterli supportare in questa occasione. Essere testimone di un momento di sport e di condivisione, in cui i ragazzi riassaporano la gioia del gioco e si riappropriano della spensieratezza che dovrebbero avere alla loro età, ha un grande valore per me. Iniziative come questa sono fondamentali per amplificare il messaggio di solidarietà e di speranza, dando a tutti noi la possibilità di partecipare alla vita e fare la differenza».
L'organizzazione de “La partita più bella del mondo” non sarebbe possibile senza il fondamentale sostegno degli sponsor: un ringraziamento speciale va quindi a Italgel, Teloneria Giacone, Enrico Serafino 1878, Eataly, E. Vigolungo Plywood, Gruppo Immobiliare Valore Casa, Azienda Agricola Cascina Chicco, I Tre Chef Albagnülot & Co. ed Errea Play Asti. A loro si aggiungono i media partner Radio Alba, Radio UGI e Lavezzo Studios.
c.s.
Le date dell'evento:Canale