Biblioteca civica “Aloysius Bertrand” di Ceva, via Pallavicino, 11, ore 20.45
Ceva, la biblioteca ospiterà la presentazione del libro “L’arca iniziatica attraversa la tempesta”
Una raccolta di racconti nata durante i lockdown grazie all'associazione Grumulus Acacia di VillafallettoIncontrarsi nonostante la distanza fisica e ritrovarsi attraverso le parole. Questo è quanto è avvenuto all’associazione Grumulus Acacia di Villafalletto. Durante i lockdown imposti dalla pandemia di Covid, i membri dell’associazione hanno continuato a tenersi in contatto attraverso strumenti telematici e, proprio durante questi appuntamenti da remoto, hanno deciso di narrare il loro modo di vivere e affrontare quel difficile periodo in una serie di racconti. Ogni racconto reca in sé un punto di vista unico, un viaggio esperienziale nelle emozioni e nelle sensazioni portate dalle restrizioni forzate e dal dilagare del virus. Paura, certo, ma anche speranza. Queste parole sono state raccolte nel libro “L’arca iniziatica attraversa la tempesta” che verrà presentato venerdì 7 febbraio alle ore 20.45 presso la Biblioteca civica “Aloysius Bertrand” di Ceva (via Pallavicino, 11).
Il libro, scritto a più mani e ambientato all'epoca dei galeoni, ha la peculiarità di poter essere interpretato attraverso il caleidoscopio di molteplici chiavi di lettura. Il titolo è poi esaustivo della filosofia sottesa a questa produzione letteraria, in quanto rimanda alla storia di un metaforico equipaggio che ha saputo affrontare la tempesta uscendone vincitore grazie alla forza dell’unione, del coraggio e della lealtà. Il volume è inoltre corredato dalla riproduzione di alcune opere d’arte realizzate durante i concorsi amichevoli di pittura organizzati dai soci della Grumulus Acacia stessa.
“Con piacere accogliamo in biblioteca l’associazione Grumulus Acacia per ascoltare la sua storia e il messaggio che mette a disposizione dei lettori con questo libro” dichiara Cinzia Boffano, assessore alla Biblioteca civica. “Nella propria vita ogni persona affronta tempeste: si può sempre uscirne arricchiti”. Le parole della Grumulus Acacia traghetteranno il pubblico in un mondo altro ma incredibilmente legato e connesso con l’attualità e con la quotidianità L'ingresso sarà libero. Per maggiori informazioni: [email protected].
Redazione
Le date dell'evento:- 07/02/2025
villafalletto - Ceva - Biblioteca Civica - Grumulus Acaia