Dogliani, ore 16 / 20.30 (24 aprile)
Dogliani, le celebrazioni per l’anniversario della Liberazione
Dal 22 aprile parte l’iniziativa della Biblioteca “L. Einaudi”. Giovedì 24 aprile verrà proiettato il film “Una questione privata”L’amministrazione comunale di Dogliani, in occasione delle celebrazioni per l’anniversario della Liberazione organizza alcune iniziative per avvicinarsi alla data, volte a celebrare questa importante ricorrenza.
Dal 22 aprile arriva “Biblioteca Resistente” nella Biblioteca “L. Einaudi” e sulle sue pagine social. Come di consueto, verrà allestita la vetrina con i volumi disponibili al prestito legati alla tematica della Liberazione; inoltre sui canali social verranno proposte letture, giochi e canzoni per ricordare.
Giovedì 24 aprile, presso il Cinema Multilanghe di Dogliani, alle ore 16 e alle 20.30 ci sarà la proiezione gratuita del film: “Una questione privata” (1982), realizzato da Raidue con la regia di Alessandro Cane.
Tratta dal romanzo di Beppe Fenoglio, la pellicola narra la storia di Milton, uno studente universitario e partigiano solitario. Durante un’azione militare, giunge alla villa dove aveva abitato Fulvia, la ragazza di cui era innamorato, la cui vista riporta alla sua mente i ricordi del suo amore. Mentre visita i luoghi del suo passato, scopre che Fulvia si è innamorata di un suo amico, Giorgio. Tormentato dalla gelosia, Milton tenta di rintracciare il rivale caduto nelle mani dei fascisti.
Un film che non tratta unicamente l’impegno civile e il valore della memoria, ma rappresenta anche uno speciale ricordo, in quanto il Comune di Dogliani collaborò attivamente alla realizzazione della pellicola, sia dal punto di vista delle riprese girate sul territorio doglianese, sia per le comparse, scelte tra molti cittadini doglianesi.
c.s.
Le date dell'evento:- 22/04/2025
- 24/04/2025

Dogliani - Una questione privata - Biblioteca Resistente - Alessandro Cane