Dogliani, ore 21
Dogliani, venerdì 7 la presentazione di ‘La cioca del feu’ con Renato Blengetti
Il volume traccia la storia nazionale e locale dei Vigili del Fuoco, mostrando come si sia intrecciata con i fatti e la cronaca della comunitàIl gruppo Pompieri in Langa, con il patrocinio del Comune di Dogliani, organizza venerdì 7 agosto alle ore 21 presso il giardino del Palazzo Comunale (Piazza Don Conterno) la presentazione del libro “La cioca del feu. Fossano: la campana del fuoco”, scritto da Renato Blengetti.
Il volume traccia, con ricchezza di documenti, fotografie ed illustrazioni, la storia nazionale ma soprattutto fossanese e locale dei Vigili del Fuoco. In una serie di puntuali capitoli, l’autore ricostruisce la storia del Corpo che si intreccia con i fatti e la cronaca, spesso drammatica, della comunità. Il libro infatti è un grande omaggio al Corpo dei Vigili del Fuoco, ma soprattutto al mondo dei volontari, che con grande cuore, spirito di abnegazione e coraggio vestono non solo una divisa, ma sacrificano il loro tempo per il bene della comunità.
All’interno del libro alcune pagine sono dedicate anche a Dogliani, in particolare viene documentato il saggio ginnico realizzato in occasione del Centenario del Corpo nel 1989, durante il quale i pompieri hanno dato prova di grande abilità calandosi con funi dal campanile della Chiesa.
A parlarne con l’autore, oltre al direttivo dell’Associazione Pompieri in Langa, ci sarà Franco Blandino, che è stato assessore comunale presso il Comune di Fossano e ha curato l’immagine di copertina del volume.
c.s.
Le date dell'evento:- 07/08/2020
Vigili del Fuoco - Dogliani - Libri - Renato Blengetti - Pompieri in Langa