Fondazione Mirafiore, ore 19
Igor Mendolia e Alessio Cuffaro ospiti alla Fondazione Mirafiore
Nel nuovo appuntamento del laboratorio di resistenza permanente, gli autori del podcast “Gli Sconfitti” raccontano la storia di Edoardo AgnelliVenerdì 18 aprile alle ore 19, il laboratorio di resistenza permanente della Fondazione Mirafiore a Serralunga d'Alba ospiterà Alessio Cuffaro, scrittore, editor e docente di scrittura alla Scuola Holden di Torino; insieme a Igor Mendolia, regista, daranno vita a una delle puntate più profonde del podcast “Gli Sconfitti”.
Scritto e diretto dai due ospiti della serata, il podcast racconta le storie di chi perde: progetti falliti, sogni mai realizzati, obiettivi sfiorati e mai raggiungere; perché i successi degli altri possono suscitare invidia, ma i fallimenti sono fertili di significato e insegnamento. Si possono sognare solo i desideri che non si sono ancora avverati. Il progetto ora si fa teatro e porta in scena una delle sue puntate più intense: la storia di Edoardo Agnelli. Un racconto il bilico tra spiritualità, solitudine e inadeguatezza, la storia di un uomo nato per ereditare tutto, ma costretto a rinunciare ad ogni cosa.
“È la mattina del 15 novembre 2000, sull’autostrada Torino-Savona, all'altezza di Fossano, una Fiat Croma è accostata lungo il viadotto che sovrasta il greto del fiume Stura. L’auto sembra abbandonata, i fari accesi, lo sportello aperto. Un operatore di servizio stradale si avvicina e, oltre la spalletta, scorge un corpo inerme ottanta metri più in basso. Quando torna alla macchina, trova una patente e resta sbalordito leggendo il nome sul documento: Edoardo Agnelli, figlio di Gianni Agnelli, l’avvocato, il magnate dell’automobile, l’uomo più potente d’Italia. Questa è la storia di un erede mancato, un uomo destinato ad avere tutto ma che non ha afferrato nulla. Questa è la storia della sua sconfitta”. In occasione della serata alla Fondazione Mirafiore, la narrazione prenderà corpo e vita attraverso le voci di Alessio Cuffaro e Igor Mendolia trasformandosi in un'esperienza teatrale immersiva e intensa che condurrà gli spettatori nel cuore della vicenda di Edoardo Agnelli.
L’ingresso agli appuntamenti della Fondazione Mirafiore è libero
su prenotazione dl sito fondazionemirafiore.it.
c.s.
Le date dell'evento:- 18/04/2025

Fondazione Mirafiore - Serralunga d'Alba - Alessio Cuffaro - Igor Mendolia - Gli Sconfitti