Fondazione Mirafiore, ore 19
Le bloggers di Mammadimerda ospiti di Fondazione Mirafiore
Sarah Malnerich e Francesca Fiore, attiviste femministe, sono autrici di un progetto di divulgazione dissacrante e ironico che ribalta gli stereotipi sulla maternitàLa scuola come primo campo di battaglia per le pari opportunità: è questo il tema dell’incontro con Sarah Malnerich e Francesca Fiore, meglio conosciute come Mammadimerda, che saranno ospiti della Fondazione E. di Mirafiore nell’ambito del Laboratorio di Resistenza Permanente venerdì 28 febbraio alle 19.
Autrici, attiviste femministe e creatrici dal 2006 del progetto di divulgazione dissacrante e ironico sulla maternità Mammadimerda, hanno ribaltato gli stereotipi sulla figura materna, dando voce a un racconto più autentico, libero da retorica e obblighi sociali. Attraverso il loro blog affrontano con irriverenza e lucidità i temi della disparità di genere e delle disuguaglianze sociali.
Nel loro incontro alla Fondazione Mirafiore, Malnerich e Fiore si concentreranno su un tema centrale: l’accesso all’istruzione di qualità come diritto fondamentale e leva per abbattere le disparità di genere e sociali fin dalla prima infanzia. Un viaggio che parte dal nido e arriva alla scuola dell’obbligo, mettendo in luce discriminazioni spesso invisibili ma radicate, che incidono sulle opportunità future di bambine e bambini.
Le due autrici sottolineeranno, sempre con il loro stile ironico e irriverente, l’importanza di un’educazione realmente inclusiva, capace di preparare le nuove generazioni alle sfide complesse della società contemporanea, dalle disuguaglianze economiche all’impatto dei cambiamenti climatici, fino alla convivenza in una società sempre più diversificata. Un discorso che si inserisce nell’orizzonte più ampio dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, con l’obiettivo di garantire un’istruzione equa e accessibile per tutti.
La Fondazione Mirafiore si trova all'interno del Villaggio Narrante in Fontanafredda, in Via Alba 15 a Serralunga d'Alba.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Venerdì 7 marzo 2025 – h. 19
Donatella Di Pietrantonio, scrittrice
L’età fragile
Sabato 8 marzo 2025 - h. 18.30
Stefano Bollani
Il bello dell’improvvisazione
Sabato 15 marzo 2025 – h. 18:30
Manuel Agnelli, cantautore
Mistero
Venerdì 21 marzo 2025 – h. 19
Marianna Aprile, giornalista
Venerdì 28 marzo 2025 – h.19
Marco Cappato, attivista
Democrazia: roba d’altri tempi?
Venerdì 4 aprile 2025 – h.19
Carlo Massarini, giornalista
La musica che gira intorno
Venerdì 25 aprile 2025 – h. 10
Celebriamo la Resistenza
Redazione
Le date dell'evento:- 28/02/2025

eventi - Serralunga d'Alba - Mammadimerda - Sarah Malnerich - Francesca Fiore