Casa Opere Diocesane, Via Mandelli 9, ore ore 21.00
"Profeta in Vaticano"
Presentazione del libro di Arturo PaoliMercoledì 11 ottobre, alle ore 21.00, presso la Casa Opere Diocesane in Via Mandelli 9, ad Alba, si terrà la presentazione del libro "Profeta in Vaticano: Arturo Paoli e la Gioventù Cattolica Italiana". Interverranno Don Carlo Molari, teologo e amico che ha accompagnato Arturo Paoli negli ultimi anni di vita, Sergio Soave, curatore del testo e Silvia Pettiti della Fondazione Paoli di Lucca.
Il volume raccoglie una selezione di lettere, relazioni, articoli, verbali composti quando il sacerdote era vice assistente centrale della Gioventù di Azione Cattolica. Nei primi anni cinquanta l’Azione Cattolica raccoglieva la “meglio gioventù” del cattolicesimo italiano, precorritrice delle aperture e delle riforme che la Chiesa farà proprie soltanto con il Concilio Vaticano II.
Proprio in questo periodo Arturo Paoli è stato assistente spirituale dei giovani Umberto Eco, Gianni Vattimo, Emilio Colombo, Silvio Garattini, Pietro Pfanner, Emmanuele Milano. In questo libro si rivelano i molteplici aspetti che hanno caratterizzato la personalità e l’impegno di Paoli.
L’evento è organizzato dall’associazione Il Campo in collaborazione con l’Ufficio Diocesano della Cultura e la Libreria L’Incontro.
c.s.
Le date dell'evento:- 11/10/2017
libreria.lincontro - Profeta in Vaticano - Arturo Paoli