Bra: il Museo del giocattolo è in festa
Dal 19 al 21 maggio, tre giorni di eventi per il decimo compleannoSi apre venerdì 19 maggio 2017 la tre giorni di festeggiamenti che celebra il decimo compleanno del Museo del giocattolo di Bra. Esattamente due lustri fa, il 19 maggio 2007, furono inaugurate nell’attuale sede di via Guala 45 le collezioni raccolte nel tempo da Michele Chiesa, appassionato antiquario braidese. Nacque così il Museo del giocattolo di Bra che propone, attraverso giochi e balocchi, un viaggio nel tempo che sa conquistare grandi e piccini. Sono un migliaio oggi i pezzi esposti in sale tematiche a cui, periodicamente, si aggiungono altri materiali grazie a donazioni volontarie. Ai visitatori, sono proposte visite guidate e laboratori per approfondire la conoscenza del mondo dei giocattoli tra passato e presente.
La maratona dei festeggiamenti inizia venerdì 19 maggio alle 17 con il taglio della torta e le premiazioni del concorso “Piacere Museo del giocattolo” riservato agli studenti della scuola secondaria di secondo grado che hanno realizzato elaborati artistici e creativi ispirati alle collezioni. Nella giornata di sabato 20 maggio, alle 16, si presenta il libro “Isabella Doria, il gioco e la seduzione” di Luciano Sartori. A seguire, la Comunità del Gioco dei Birilli di Farigliano farà rivivere l’antica tradizione del “gioco dei birilli”, competizione totalmente al femminile lanciata -secondo la leggenda- da Isabella Doria, signora del marchesato di Clavesana, per dirimere un conflitto fra due fazioni avverse. Dalle 18.30, ludo aperitivo offerto a tutti i partecipanti alla successiva caccia al tesoro fotografica per le vie e i Musei di Bra. L’evento (con iscrizione obbligatoria entro il 18 maggio) inizierà alle 20 e si concluderà alle 23. A squadre, i concorrenti, guidati dal kit gara che sarà consegnato alla partenza insieme alla T-shirt ufficiale dell’evento, dovranno “centrare” con un click trenta obiettivi distribuiti per la città. Per partecipare a “Scatta, gioca e vinci” è necessario aver compiuto 14 anni. Il regolamento completo, l’elenco dei premi e i moduli di iscrizione sono disponibili sul sito www.turismoinbra.it, www.museodelgiocattolobra.it. Le richieste di partecipazione compilate possono essere inviate via mail a [email protected] o consegnate in biblioteca. Alle 21, invece, l’associazione Respiro proporrà giochi da tavola per famiglie nella sala conferenze del centro “Arpino”.
I festeggiamenti si chiudono domenica quando, a partire dalle 15, negli spazi del Museo del Giocattolo, arriveranno i ludobus con divertenti giochi capaci di coinvolgere grandi e piccini. In programma anche un laboratorio di costruzione burattini con l’associazione Respiro. Alle 16, Micromundi presenta lo spettacolo di burattini “Pop-up detective” e a seguire sarà servita per tutti un’allegra merenda in compagnia. Tutte le iniziative sono ad ingresso libero. Il Museo del Giocattolo è visitabile tutte le domeniche, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30, con ludovisite guidate in partenza alle 10 – 10,50 – 11,40 / 15 – 16 – 17 e 18. Da lunedì a venerdì solo su prenotazione.
Maggiori informazioni chiamando lo 0172.413049.
Maggiori informazioni chiamando lo 0172.413049.
Redazione
Le date dell'evento:- 19/05/2017 - 21/05/2017
Comune di Bra - Museo del Giocattolo di Bra