A Beinette un aperitivo sull'esperienza di accoglienza dei migranti
'Sono ragazzi che si sentono come pesci fuor d'acqua' spiega una giovane volontaria. L'appuntamento venerdì 22 giugno alla Biblioteca civicaVenerdì 22 giugno, alle 18,30, nella Biblioteca Civica Gauberti di Beinette (Via Gauberti 15), si terrà un aperitivo informativo volto a raccontare l’ esperienza di accoglienza dei «richiedenti asilo» a Beinette e a creare una rete di volontari che possano dare una mano nelle diverse attività dell’accoglienza.
La proposta arriva da una giovane volontaria del Centro di Accoglienza di Beinette: "Alle porte del nostro paesino, ventiquattro giovani provenienti dall’Africa risiedono al “Centro di Accoglienza Straordinaria”, alcuni ormai da tre anni. Al di là dei motivi che li hanno spinti a raggiungere il nostro paese, al di là del diverso colore della pelle, del modo che hanno di mangiare, parlare e vivere, sono ragazzi soli, che si sentono pesci fuor d’acqua catapultati in un sistema di norme e comportamenti che noi diamo per scontati ma di cui loro non hanno sempre chiavi di interpretazione. Questo aperitivo informativo e partecipativo è pensato per riuscire a creare una rete di volontari, di persone che siano curiosi di stabilire un contatto umano con loro, conoscerli, e anche rispondere ai loro bisogni più disparati: imparare l’italiano, capire l’Italia e il mondo occidentale, valorizzare le loro competenze per cercare un’attività o inserirsi in un percorso di formazione. Costruiamo insieme un paese dove il dialogo interculturale sia visto come una ricchezza piuttosto che come un problema". Convinta dell’importanza di creare momenti di confronto, di approfondimento e di scambio, l’Associazione AttivaMente invita all’incontro: per maggiori informazioni chiamare il numero 0171.384857, o scrivere alla mail [email protected]. L’ingresso è libero.
r.c.
Le date dell'evento:associazione AttivaMente - richiedenti asilo - Beinette - Bibiloteca civica - Centro di accoglienza - Africa