Busca
A Busca sale l'attesa per il Raduno degli Alpini D'Oc
L'evento si svolgerà il 29 e 30 giugno. Il sindaco Ezio Donadio: "La città sente un forte attaccamento al Corpo degli Alpini"A Busca sale l’attesa per il Raduno degli Alpini D’Oc. Il Gruppo ANA buschese sta lavorando da diversi mesi all’organizzazione dell’evento, che si terrà il 29 e 30 giugno, in modo che diventi una bella festa per tutti: Alpini, amici degli Alpini e semplici simpatizzanti. Si è cercato anche di coinvolgere i ragazzi delle terze medie, permettendo loro di visitare il Memoriale di Cuneo allestito nella vecchia stazione ferroviaria di Cuneo-Gesso: martedì 28 maggio i ragazzi delle classi quinte elementari hanno omaggiato il Gruppo con la rappresentazione “Un mese prima del Raduno degli Alpini d’OC a Busca” che ha suscitato emozioni e interesse per tutti i partecipanti (bambini, insegnanti, nonni, genitori e Alpini stessi). Altro bel momento vissuto quello di sabato 8 giugno presso il centro anziani, dove parte del Direttivo ANA ha incontrato gli ospiti della struttura offrendo loro la merenda e alcuni momenti di canto condiviso con le fisarmoniche.
Commenta il neo sindaco (ed Alpino) Ezio Donadio: “Busca sente un forte attaccamento al Corpo degli Alpini e ne condivide la tradizione e la storia, ad incominciare dalle decine di buschesi appartenenti al Corpo morti nella Seconda Guerra Mondiale e in particolare nella tragedia della Campagna di Russia, compresa una delle figure più rappresentative della Ritirata, il cappellano militare buschese don Mario Lerda, prigioniero nei campi di concentramento tedeschi. Inoltre, sono nati in città tre Generali degli Alpini, Giuseppe Cismondi (1929-2016), Attilio Graffino (1929-2018) e Giovanni Chiotasso (1916-2009). Infine, centinaia di buschesi hanno militato in questo Corpo e molti di questi sono organizzati nel locale Gruppo ANA, che ha festeggiato da poco i sessant’anni dalla fondazione e che costituiscono per il nostro territorio un esempio concreto di solidarietà e disponibilità. Il Gruppo ANA, tra l’altro, fondò nel 1979 l’associazione della Podistica Buschese, per iniziativa del capogruppo, il compianto Alberto Chiapello, e vent’anni fa diede vita all’associazione Volontari dell’Annunziata, che opera a beneficio degli anziani e delle persone più fragili. Non mancano, dunque i motivi per essere concittadini del Reggimento a noi più vicino, dopo che, nel 2013, Busca conferì la Cittadinanza onoraria alla Brigata Alpina Taurinense, la quale torna a in città, graditissima ospite, in occasione del raduno e del conferimento”.
Il programma delle giornate
Sabato 29 giugno
Ore 14: in piazza Diaz e piazza della Rossa mostra statica dei mezzi e materiali in dotazione alle truppe Alpine dell'esercito, Pompieropoli e palestra di roccia per i bambini
Ore 16: conferimento della Cittadinanza onoraria 2° Reggimento Alpini
Ore 17: arrivo della Fiaccola Alpina della Fraternità in piazza della Rossa
Ore 18: carosello della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense
Ore 19.30: apertura dello stand gastronomico nella sede dell'associazione Ingenium (ex convento dei Cappuccini)
Ore 21: concerto nella chiesa della Bianca delle corali Valle Maira e Santo Stefano Roero
Ore 22: balli occitani in piazza della Rossa con la compagnia dei Lou Serpent
Domenica 30 giugno
Ore 8: ammassamento in piazza degli Alpini (ex convento dei Cappuccini)
Ore 9.15: alzabandiera, ingresso dei gonfaloni, dei vessilli e dei gagliardetti
Ore 9.30: inizio della sfilata per le vie del centrocittà
Ore 10.15: saluto delle autorità e allocuzioni nella piazza della Rossa
Ore 11: messa nella chiesa parrocchiale
Ore 12.30: ammina bandiera
Ore 13: rancio alpino nella sede dell'associazione Ingenium (ex convento dei Cappuccini)
Redazione
Le date dell'evento:- 29/06/2024 - 30/06/2024
busca