Libreria dell'Acciuga, ore 18
A Cuneo la presentazione de “La felicità è quando non succede niente" con Rocco Olita
Venerdì 14 marzo lo scrittore parlerà del suo nuovo romanzo che narra di come ogni gesto, ogni luogo può diventare un simbolo di una ricerca più ampia sul senso della vita, della nostalgiaVenerdì 14 marzo alle ore 18 presso la Libreria dell'Acciuga ci sarà la presentazione del libro "La felicità è quando non succede niente" dell'autore cuneese Rocco Olita, pubblicato da People editore.
Nelle pagine del libro il ritorno al paese natale si trasforma in un’immersione nei ritmi lenti di un territorio che vive ancora di tradizioni, abitudini e piccoli rituali. In pochi giorni, il protagonista si confronta con i paesaggi di un Sud che conserva un’identità forte nonostante l’emigrazione e le trasformazioni moderne. Tra incontri con amici di un tempo e con paesaggi della memoria, emergono segnali e spiegazioni, chiarimenti e simboli: alcuni cercati, altri capitati per caso e interpretati. Ogni gesto, ogni luogo, diventa simbolo di una ricerca più ampia sul senso della vita, della nostalgia, e della distanza tra ciò che era e ciò che è. In questo scenario, l’apparente immobilità consente al protagonista di fermarsi e guardarsi dentro, avanti e indietro nel tempo, riflettendo sul valore di ciò che chiamiamo con le parole migliori: la felicità.
Rocco Olita nasce a Stigliano, Lucania, il 3 luglio del 1977. Laureato in Filosofia, esperto in processi comunicativi e interazioni sociali, è giornalista pubblicista dal 2004, direttore della rivista trimestrale Contraddizione e autore del blog di informazione politica e culturale Filopolitica.
c.s.
Le date dell'evento:- 14/03/2025

cuneo - Libreria dell'Acciuga - Rocco Olita - La felicità è quando non succede niente