A Cuneo un incontro sul linguaggio e la comunicazione dell'antirazzismo
Appuntamento martedì 31 maggio alle ore 18 presso lo Spazio Varco, organizzano Cuneo Possibile e WSF CollectiveMartedì 31 maggio alle ore 18 presso Spazio Varco – Via Carlo Pascal 5L, si dialogherà sul linguaggio e la comunicazione dell’antirazzismo in un incontro promosso dal comitato “Cuneo Possibile” e dall’associazione “WSF collective”. Le ospiti della serata saranno la scrittrice Marilena Umuhoza Delli e Sambu Buffa consulente marketing inclusivo: due donne, giovani, nere che da anni sono attive con la pubblicazione di articoli, libri, interventi radio e sui social network sul tema della diversità e dell’inclusione. A moderare l’incontro ci sarà Amina Marini, italo-somala, oggi impegnata nella città di Cuneo sul fronte cultura e politica giovanile.
A partire dalla loro esperienza personale, il loro obiettivo è quello di formulare e comunicare metodi per creare una cultura più inclusiva, che non ignori le differenze ma le prenda in conto come elemento di ricchezza estetica e intellettuale. “Stereotipi, pregiudizi e privilegi. Questi tre elementi sono tra quelli che alimentano il razzismo sistemico e quotidiano”, dicono le autrici: "Sono radicati nelle nostre azioni, in ciò che vediamo, nel nostro linguaggio, nel modo di vedere le cose. Non sempre ce ne rendiamo conto perché ci hanno insegnato che la maggior parte di alcuni stereotipi o pregiudizi “non sono così gravi”, o sono accettabili. É importante saper riconoscere quando li mettiamo in atto, quando e quanto influenzano il nostro modo di agire, pensare, valutare. Capire a che livello agiscono nella società nel nostro vivere quotidiano e smontarli, costruendo al loro posto nuovi elementi”.
Marilena Umuhoza Delli e Sambu Buffa, entrambe fondatrici de “L’Academy dell’Antirazzismo”, durante l’evento cuneese si pongono l’obiettivo di offrire uno spazio di scambio e confronto per porre delle basi e spunti di riflessione per decostruire il razzismo. All’incontro seguirà un aperitivo. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Prenotazione raccomandata a questo link: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-il-linguaggio-dellantirazzismo-con-marilena-umuhoza-delli-e-sambu-buffa-347873939317.
c.s.
Le date dell'evento:
cuneo