CineTeatro Iris, ore 18
A Dronero il film di Paolo Cognetti sul Monte Rosa
Appuntamento il prossimo 27 novembre dalle 18 al cine-teatro IrisO.P.S. Officina Per la Scena, in collaborazione con CAI sezione Cuneo e sottosezione Dronero, ha il piacere di annunciare che mercoledì 27 novembre, alle ore 18 e alle ore 21, il cineteatro Iris di Dronero ospiterà un doppio evento speciale per tutti gli amanti della montagna e della vita libera e pensante: “Fiore mio”, il nuovo imperdibile film di Paolo Cognetti sul 'suo' Monte Rosa. Il documentario è scritto e diretto dall'autore noto per le numerose pubblicazioni di successo fra cui naturalmente il popolarissimo “Le otto montagne”, vincitore del Premio Strega nel 2017 e trasposto prima a teatro nella stagione 2021-2022 dell'Elfo Puccini di Milano e poi anche in versione cinematografica nel 2022 con protagonisti gli attori Alessandro Borghi e Luca Marinelli. La proiezione delle ore 21.00 sarà introdotta da Sergio Simondi, segretario CAI sottosezione Dronero.
Protagonista di “Fiore mio” è il tema più viscerale della poetica di Cognetti: quella montagna che l’autore ha esplorato anche nel documentario “Sogni di Grande Nord” diretto da Dario Acocella nel 2021, dove ha seguito le tracce del Christopher McCandless di “Into the Wild” negli incredibili e remoti scenari dell’Alaska. Questa volta il viaggio di Paolo Cognetti si fa più vicino allo spettatore e racconta, in modo intimo, introspettivo e mai scontato, la sua montagna: il Monte Rosa, un luogo geografico ma soprattutto un luogo del sentire e della comprensione di quanto abbiamo intorno.
A chiudere il viaggio la presenza preziosa del cantautore Vasco Brondi, amico fraterno di Cognetti e in questa occasione, per la prima volta, al lavoro su un’intera colonna sonora. Per il film, oltre alle musiche originali, Brondi ha scritto e interpretato una nuova canzone, “Ascoltare gli alberi”, che chiuderà il documentario. “Fiore mio”, la traccia presente nel finale del film e che ne ha ispirato il titolo, è invece da tempo una delle canzoni più popolari di Andrea Laszlo De Simone, cantautore e musicista torinese che ha vinto il Premio César 2024 per la Migliore Musica Originale del film francese “Il regno animale”, divenendo il primo italiano ad aggiudicarsi questo prestigioso premio.
Biglietto intero € 10 - Biglietto ridotto € 8 / Prenotazioni: [email protected]
c.s.
Le date dell'evento:- 27/11/2024
Dronero