Cinema Teatro Iris, ore 21
A Dronero un thriller psicologico dalle tinte noir per festeggiare un importante anniversario
Al Cinema Teatro Iris Annachiara Busso e Corrado Vallerotti, a trent’anni dalla loro prima volta sul palcoscenico, portano in scena lo spettacolo “Due e ventiquattro”La Compagnia teatrale Primoatto arriva a Dronero giovedì 10 aprile, alle ore 21, con uno spettacolo diverso da quelli a cui ci ha sino ad ora abituati. Il testo che portano in scena, sul palco del Cinema Teatro Iris di Dronero, si intitola “Due e ventiquattro” ed è scritto da Pascual Carbonell e Jeronimo Cornelles, due giovani autori argentini contemporanei.
Ambientato nella metropolitana di Buenos Aires, il testo ci porta in una dimensione di mistero con due sconosciuti che condividono ogni sera per due minuti e ventiquattro secondi un vagone vuoto. Una sola fermata ma tanto basta perché siano consapevoli l’uno dell’altra. Per quella che sembra una casualità, inizia uno scambio epistolare che vede nei messaggi lasciati nel vagone pensieri intimi e confidenze che portano i due personaggi, in un crescendo di brutalità, sensualità e tensione emotiva, ad essere necessari l’uno all’altra. O per lo meno così pare.
In scena Annachiara Busso e Corrado Vallerotti che festeggiano i loro trent’anni di palcoscenico e amicizia. Le loro parole: “Volevamo proporre qualcosa di importante perché importante è il traguardo che raggiungiamo. La nostra storia teatrale ha visto talmente tante evoluzioni in questo trentennio che non avremmo potuto fare altro che portare in scena uno spettacolo ‘diverso’ per continuare in questo percorso di continua crescita che è la cifra stilistica della nostra Compagnia”.
Proprio in questa ottica di sviluppo e di stimolo la Primoatto ha per l’occasione instaurato una bellissima collaborazione con la Corte dei Folli di Fossano che, nella persona di Pinuccio Bellone, ha curato la regia e tutto l’allestimento. Busso e Corrado dichiarano: “Farsi guidare da qualcuno che lavora in modo differente dal tuo non può che essere accrescente. Pinuccio è stato generoso nella sua guida lucida e intelligente. Accanto a lui Cristina Viglietta e Enzo Brasolin ci hanno supportato con consigli e pareri sempre costruttivi e di questo li ringraziamo tanto. Siamo tutti parte della Uilt Piemonte e la collaborazione tra gruppi crediamo sia la via migliore per concretizzare progetti sempre più ambiziosi”.
Il costo del biglietto è di 10 euro. Prenotazioni al 340/7439443.
c.s.
Le date dell'evento:- 10/04/2025

Dronero - Annachiara Busso - Corrado Vallerotti - Due e vetiquattro