Coumboscuro, ore 15
A Sancto Lucio de Coumboscuro domenica 28 giugno 'Giornata sulla lana'
Nel cortile del Museo dalle ore 15 diverse postazioni proporranno le varie fasi della lavorazione della lanaA Sancto Lucio de Coumboscuro, domenica 28 giugno, iniziativa del Museo Coumboscuro dedicata alla scoperta della filiera della lana nel territorio alpino. L’allevamento e la lavorazione della lana nelle valli del cuneese è realtà secolare. I prodotti ricavati dalla lana hanno alimentato centinaia di telai, che producevano i famosi tessuti di “drap”, coperte e manufatti di lana.
Nel cortile del Museo, dalle ore 15.00 diverse postazioni proporranno le varie fasi della lavorazione della lana, dal “tisoun” / il “vello” (l’intera quantità di lana che il capace tosatore ricava in un unico pezzo da una bestia), al lavaggio, alla cardatura, alla filatura. Tre capaci personaggi che abitano le valli di Cuneo saranno pronti a insegnare e a dimostrare la bravura acquisita nella filatura. Infatti l’ultimo passaggio per giungere al filo è il più difficile ed affascinante. Chi vorrà provare potrà acquisire le elementari nozioni di quell’arte difficile resa famosa dalla tradizione e presente nelle mille favole diffuse nel mondo.
La dimostrazione sarà animata da Igor Botte di Villaro d’Ormea (val Tanaro), Arneodo Anna di Pagliero (Val Mairo), Syoekie de Vries (Valle Grana). La giornata si concluderà con una merenda sull’aia con prodotti tipici. La partecipazione è a offerta libera ed aperta a adulti e ragazzi. Rappresenta il primo appuntamento del Museo etnografico, dopo la chiusura, causa la recente pandemia.
Per prenotazioni e informazioni
Coumboscuro Centre Prouvençal
[email protected] – tel 0171.98707 (segreteria) – 0171.98744
c.s.
Le date dell'evento:- 28/06/2020
lana