Cuneo, ore 20,30
‘Abitare la decrescita’: un incontro per parlare di housing sociale a Cuneo
Sostenibilità e nuove forme dell’abitare sono i temi al centro dell’appuntamento di venerdì 11, proposto da Crocevia46 all’interno del progetto INTERsezioniVenerdì 11 ottobre alle ore 20.30 si concluderà il percorso di tre incontri “Abitare la decrescita”, proposto da Crocevia46 in collaborazione con l'APS Movimento Decrescita Felice – Circolo Territoriale di Cuneo, all'interno del progetto INTERsezioni, realizzato con il contributo della Fondazione CRC e la collaborazione della Caritas Diocesana di Cuneo.
In quest'ultimo appuntamento sarà ospite Karl Kramer, esponente del circolo territoriale torinese e del direttivo nazionale del Movimento di Decrescita Felice, che presenterà il libro "Housing for degrowth", scritto da Aritra Nelson e Francois Schneider. Il libro, attualmente disponibile solo in lingua inglese, affronta il tema dell'abitare dal punto di vista della “decrescita felice” (un movimento politico, pratico e culturale), proponendo un concetto nuovo di urbanizzazione, attento alla sostenibilità e al recupero degli edifici in disuso, ma sensibile anche ai bisogni di famiglie e cittadini in situazione di difficoltà economica o marginalità sociale. Karl Kramer ha studiato Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale e da tempo cerca di unire queste passioni, riflettendo e facendo ricerca su quello che possono essere città e territori di decrescita. Ha pubblicato articoli divulgativi e accademici sul tema e a breve inizierà un dottorato presso il Politecnico e l'Università di Torino in cui indagherà, con lo sguardo della decrescita, perché città come Copenaghen non sono sostenibili, nonostante si presentino come tali.
Crocevia46, prima esperienza di housing sociale della provincia di Cuneo, invita la cittadinanza e le istituzioni ad affrontare e sviluppare un tema che è il cuore del progetto stesso di Crocevia46: l'abitare sostenibile, ovvero un concetto di housing attento ai bisogni di tutti i cittadini e finalizzato a generare comunità vive e partecipi.
Le attività del progetto INTERsezioni, nato dall'intento di porre le basi per un dialogo e uno scambio costruttivo tra “l'interno” di Crocevia46 e gli abitanti del quartiere Cuneo Centro, proseguiranno fino a dicembre, con la realizzazione di un “Corso di Bilancio familiare” che avrà luogo il martedì sera dalle 20.30 alle 23.00 nelle date del 22 ottobre, 12 e 19 novembre. L'obiettivo del corso non è informare la cittadinanza su temi finanziari o macro-economici, ma sfatare i luoghi comuni che legano il concetto di risparmio a quello di privazione. Nelle tre serate verranno forniti strumenti semplici e pratici, adatti a qualsiasi tipologia di famiglia (single, coppie, famiglie, ecc), per imparare a gestire il bilancio familiare e la contabilità domestica, come primo passo per amministrare con efficienza le proprie entrate e imparare ad affrontare spese impreviste.
Tutti gli appuntamenti del progetto INTERsezioni sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti e si svolgeranno presso i locali di Crocevia46 a Cuneo, in corso Dante 46. Per il corso di Bilancio familiare è obbligatoria la prenotazione tramite email entro sabato 19 ottobre.
Per prenotazioni e informazioni è possibile contattare gli operatori di Crocevia46 via email scrivendo a [email protected] oppure tramite Facebook alla pagina Crocevia46.
- 11/10/2019
cuneo - evento - housing sociale - Crocevia46 - Decrescita