Online, ore 16
“Additive manufacturing: la tecnologia vincente per il settore manifatturiero”
Appuntamento martedì 9 maggio dalle ore 16 con il focus di Confindustria CuneoQual è il valore aggiunto dell'additive manufacturing per le aziende del settore manifatturiero? L’approfondimento di martedì prossimo sarà incentrato sulla tecnologia che permette alle imprese di risparmiare sia sui tempi di progettazione che di produzione.
L’AM viene valutata per il ritorno a breve-medio termine, ma vanno evidenziate anche le opportunità che consente di sviluppare a lungo termine. Sotto questo profilo, è da considerare l’impatto per la riprogettabilità, l’ottimizzazione e l’aumento di competitività ottenibile nel prodotto grazie alle nuove modalità progettuali e produttive. Processi più semplici, personalizzazione, integrazione funzionale e una riduzione del magazzino ricambi grazie alla realizzazione più veloce di componenti sostitutivi sono i vantaggi dell’additive manufacturing che verranno presentati insieme alle diverse tecnologie disponibili, a seconda dell’attività delle imprese.
Il webinar è organizzato in collaborazione con il Competence Center CIM 4.0, partner del Ecosistema dell’Innovazione. Seguirà, mercoledì 24 maggio, la visita alla Linea pilota Additive Manufacturing di CIM4.0 a Torino, dove sarà possibile vedere le tecnologie per la stampa 3D dei metalli tramite sorgente laser: laser powder, bed fusion e direct energy deposition.
Per partecipare al webinar iscriversi su: confindustriacuneo.it/calendario.
Per partecipare alla visita al CIM 4.0: link.
c.s.
Le date dell'evento:- 09/05/2023
Confindustria