Cuneo, ore 18
Alla 'Libreria dell'Acciuga' la presentazione di 'Gramsci - Una nuova biografia'
Appuntamento il 23 novembre alle ore 18, presente l'autore Angelo D'Orsi, allievo di Norberto BobbioVenerdì 23 Novembre alle ore 18 presso la Libreria dell'Acciuga, in Via Dronero 1, Cuneo ci sarà la presentazione della nuova edizione del libro "Gramsci - Una nuova biografia" (Ed. Feltrinelli) sarà presente l'autore il Prof. Angelo d'Orsi. Introdurrà e modererà l'incontro il Prof. Gigi Garelli, Direttore dell'Istituto Storico della Resistenza di Cuneo.
Angelo d'Orsi in questa nuova edizione rivista e ampliata della biografia uscita nell'ottantesimo della morte di Antonio Gramsci, racconta la storia di Gramsci dall’infanzia in Sardegna agli studi a Torino, da Mosca a Vienna, da Roma al carcere di Turi, fino alla clinica romana dove spirerà il 27 aprile 1937. Personaggi pubblici e figure della vita privata, a cominciare dalla famiglia Schucht e dalla complessa vicenda amorosa con Giulia, attraversano la vita e la vicenda intellettuale e politica del più grande pensatore (e rivoluzionario) italiano del Novecento. Con una narrazione capace di restituire i drammatici eventi storici di cui Gramsci fu protagonista o testimone, facendosene interprete in tempo reale, d’Orsi getta luce sulla genealogia e sull’originalità del suo pensiero, percorrendo le convergenze, le collisioni e le interferenze con la storia della sinistra italiana e sovietica, e dei suoi protagonisti, da Togliatti a Bordiga, da Lenin a Trockij e a Stalin. Il racconto struggente di una personalità tormentata e profonda, dotata di un genio tanto penetrante da essere inattuale nel suo tempo e, forse, anche nel nostro.
Angelo d'Orsi
Già ordinario di Storia del pensiero politico all’Università di Torino, è stato allievo di Norberto Bobbio. Oltre alla storia delle idee e alla storia della cultura e dei gruppi intellettuali, si dedica a questioni di metodologia e di storia della storiografia. Da anni studia la vita e il pensiero di Antonio Gramsci. Tra i suoi libri: La cultura a Torino tra le due guerre, (Einaudi, 2000; Premio Acqui Storia), Intellettuali nel Novecento italiano (Einaudi, 2001), I chierici alla guerra. La seduzione bellica sugli intellettuali da Adua a Baghdad (Bollati Boringhieri, 2005), Guernica, 1937. Le bombe, la barbarie, la menzogna (Donzelli, 2007), L’Italia delle idee. Il pensiero politico in un secolo e mezzo di storia (Bruno Mondadori, 2011), Il nostro Gramsci. Antonio Gramsci a colloquio con i protagonisti della storia d’Italia (Viella, 2013), Gramsciana. Saggi su Antonio Gramsci (Mucchi, 2015; 2a ed.), Inchiesta su Gramsci (Accademia University Press, 2015), 1917. L’anno della rivoluzione (Laterza, 2016) e Gramsci. Una nuova biografia (Feltrinelli, 2017). Cura la Bibliografia Gramsciana Ragionata (I vol., Viella 2008), dirige “Historia Magistra”, rivista di storia critica, e “Gramsciana”, rivista internazionale di studi su Antonio Gramsci.
c.s.
Le date dell'evento:- 23/11/2018
cuneo - Libreria dell'Acciuga - Presentazione - antonio gramsci - una nuova biografia