Cuneo, ore 9
Anche in Piemonte è sbarcato il fenomeno degli 'Hikikomori'
A Cuneo un convegno sul tema dei ragazzi che si isolano in casa e nelle 'realtà virtuali' rompendo ogni contatto con il mondo esternoVenerdì 26 ottobre, presso la Fondazione Crc di Cuneo, in Via Roma, si parlerà di Hikikomori. Un momento di formazione perché questo fenomeno, dal Giappone e dalla Corea del Sud, è sbarcato anche in Italia e in Piemonte. È necessario, dunque, allertare gli operatori sociosanitari per favorire il riconoscimento precoce di questi casi e fornire loro gli strumenti aggiornati per la presa in carico.
Il convegno “Hikikomori: individuazione e strategie di intervento” è parte di un progetto sostenuto da Fondazione CRC che vede capofila il Comune di Cuneo e il coinvolgimento dell'ASL CN1, dei servizi sociali del Consorzio Socio-Assistenziale del Cuneese (CSAC), della cooperativa sociale Emmanuele, che ha attivato Peer Education per la promozione della salute e la prevenzione dei comportamenti a rischio, dell'associazione esseoesse.net, che ha prodotto un corto, e dell’l’istituto di ricerca Eclectica, che ha curato un’indagine sui giovani.
L’evento si articolerà, a partire dalle ore 9 (la registrazione dei partecipanti inizierà alle 8.30), in due sessioni: nella prima, il dott. Franco Fioretto - direttore della Neuropsichiatria Infantile dell’ASL CN1 - presenterà gli obiettivi del corso ponendo l’accento sul progetto Hikikomori e il ritiro sociale nel cuneese, mentre la dott.ssa Flaminia Alimonti, psichiatra e psicoterapeuta presso l’ambulatorio Dipendenza da internet e Cyberbullismo dell’ospedale Gemelli di Roma, parlerà dei segnali d'allarme e dell’inquadramento diagnostico. Nella seconda sessione, per addetti ai lavori, è prevista una discussione di casi clinici. La conclusione dei lavori è prevista nel pomeriggio per le 16.30.
c.s.
Le date dell'evento:- 26/10/2018
cuneo - Asl CN1 - Fondazione Crc - convegno - Salute - Dipendenze - hikikomori