, ore 16.30
Anna che sorride alla pioggia
Appuntamento nell'ambito di "Boves Letteraria"Un appuntamento imperdibile per tutte le famiglie quello che si terrà domenica 1 ottobre al teatro Borelli di Boves, provincia di Cuneo, alle 16,30.
Alla consueta kermesse di cultura “Boves Letteraria” che ogni anno dà il benvenuto all’autunno con una ricca serie di appuntamenti dedicati a tutti gli amanti dei libri quest’anno ci sarà anche la preziosa presenza di Guido Marangoni.
Non tutti forse conosceranno il suo viso e il suo nome mentre ai più non sfuggirà che si tratta del papà della piccola Anna: la sorridente bambina con Sindrome di Down che ha conquistato oltre 37 mila persone sui social.
La brillante intuizione di papà Guido l’ha fatta diventare simbolo stesso di quella che è sì una disabilità ma anche un mondo nuovo e meraviglioso fatto di sorrisi sinceri e capace di regalare a tutti tanta gioia di vivere.
Giudo Marangoni ha creato una pagina Facebook “buone notizie secondo Anna" in cui spiccano spassose vignette con protagonista la bimba. Con ironia e saggezza spezza le catene del pregiudizio e le trasforma in vere e proprie pillole di saggezza. Da questa avventura non poteva che nascere anche un grande libro capace di conquistare tutti e non solo “gli addetti ai lavori”, ovvero famiglie in cui sono nati bimbi con un cromosoma in più.
Un volume che si legge tutto d’un fiato grazie all’ironia e l’ottimismo che trapelano da ogni riga. Spiega su Facebook il papà di Anna: “Questo libro: “Anna che sorride alla pioggia" è scritto con il cuore. Ve lo affidiamo con la speranza che la nostra storia restituisca alla parola “diversità” anche solo una sfumatura della bellezza e della potenza che nasconde”.
“Crediamo che raccontare la nostra storia, anche con il sorriso, possa essere utile a chi un giorno potrebbe trovarsi nella nostra situazione dove, inutile nasconderlo, la paura occupa tutto - continua lo scrittore e ingegnere di Padova -. Ma soprattutto crediamo che educare i nostri figli alla diversità e alla propria fragilità regalando loro una nuova prospettiva sia un grande dono”.
All’appuntamento non potranno mancare tante famiglie del Cuneese e non con bimbi con SdD e sarà presente anche il presidente del Centro Down di Cuneo Valter Dorati.
L’appuntamento è quindi per domenica pomeriggio a partire dalle 16.30. Per i più piccoli, proprio per permettere a tante famiglie di partecipare, gli organizzatori della manifestazione culturale hanno previsto un servizio di animazione per i bambini.
Durante la manifestazione sarà anche possibile acquistare il libro, magari portandosi gia avanti per Natale.
c.s.
Le date dell'evento:- 01/10/2017
Guido Marangoni - buone notizie secondo Anna