Cuneo, ore 21
Arena Festival, venerdì 23 la serata dello Spellbound Contemporary Ballet
La compagnia di danza contemporanea si esibisce in piazza della Costituzione, nell’ambito del programma di eventi promosso dal Comune di CuneoVenerdì 23 alle ore 21 l’arena estiva di piazza della Costituzione propone una serata con lo Spellbound Contemporary Ballet. Fondata nel 1994 per iniziativa del coreografo Mauro Astolfi, la compagnia ha avviato venticinque anni fa con Valentina Marini un processo di intensa internazionalizzazione e di collaborazioni trasversali. La ricca progettualità artistica unita a una visione dinamica e in costante evoluzione del marchio hanno facilitato una ampia diffusione delle creazioni in contesti diversi, dai Gala ai programmi culturali televisivi, alle piattaforme e Festival di più continenti. Applauditissima per l’eccellenza degli interpreti e la versatilità del linguaggio coreografico, Spellbound è oggi una delle compagnie italiane più apprezzate sul piano dell’offerta culturale internazionale e conta presenze nei maggiori teatri e Festival internazionali (Serbia, Germania, Francia, Croazia, Cipro, Thailandia, Svizzera, Spagna, Austria, Bielorussia, Stati Uniti, Messico, Giappone, Singapore, Taiwan, Israele, Inghilterra, Spagna, Svezia, Panama, Canada Russia e Corea del Sud).
Questi gli allestimenti in programma a Cuneo, con le coreografie di Mautro Astolfi e Marco Goecke, nell’ambito dell’Arena Festival promosso dal Comune.
Äffi
coreografia Marco Goecke
interprete Mario Laterza
musica Johnny Cash
riadattamento Luci Marco Policastro
Äffi, una delle creazioni di maggior successo internazionale di Marco Goecke, è stata inserita nel repertorio dello Scapino Ballet di Rotterdam nel 2006, ed è stata eseguita da Tadayoshi Kokeguchi nel 2006 a Istanbul e nel 2008 a New York. Sebbene Arman Zazyan, Damiano Pettenella, William Moore, David Moore, Robert Robinson, Mischa van Leuven e – finora unica donna – Katja Wünsche hanno studiato l’assolo, la performance più memorabile è quella del fenomenale Marijn Rademaker, protagonista della prima, che nel 2006 gli è valso il prestigioso premio teatrale tedesco “Der Faust” (“The Fist”) come “Best Dance Performer”, assegnato per la prima volta quell’anno. Spellbound Contemporary Ballet è la sola compagnia di produzione italiana da avere in repertorio questa creazione.
a seguire Kavoc
coreografia Mauro Astolfi
interprete Giuliana Mele
luci Marco Policastro
a seguire UNKNOWN WOMAN
coreografia Mauro Astolfi
interprete Maria Cossu
luci Marco Policastro
Unknown Woman è un racconto serio e immaginario allo stesso tempo, è un raccoglitore di memorie e di pensieri di quello che è accaduto con un’artista importante in 20 anni di collaborazione e di condivisione. Io e lei abituati in questi 20 anni a raccontarci alcune cose segrete attraverso dei movimenti, dei portatori sani di verità, una rubrica disordinata dove ho dovuto leggere e rileggere appunti per capire la donna e l’artista. Forse ci siamo capiti solo in una sala prove e sul palcoscenico di un teatro, ma come si fa a capire un’artista? inseguirla è stato possibile solo con gli occhi e con il cuore, ogni altro modo ti confonde ancora di più e ogni volta devi quasi ricominciare dall’inizio, come ci ripresentassimo e ci chiedessimo per la prima volta il nome. Non so dove finisce l’immaginazione e quanto invece ho imparato da lei in questi 20 anni. Da sconosciuti siamo ancora in sala, ci osserviamo, ci regaliamo e ci rubiamo cose, ma ci conosciamo bene e per questo camminiamo ancora insieme. (Mauro Astolfi)
a seguire ASCENT
coreografia Mauro Astolfi
interpreti Giuliana Mele, Mario Laterza
luci Marco Policastro
Nasce un nuovo duetto nelle prime settimane di questa riapertura 2021 che vede Astolfi creare una piece per Mario Laterza e Giuliana Mele, un progetto sulla ricerca intorno a “un’ azione circolare, libera da schemi stabiliti, che trova l’unica soluzione possibile in un pensiero divergente per evitare che la fine di una relazione non debba essere in automatico l’inizio di un’altra”.
Biglietti e Prevendite
Costo del biglietto: € 15,00
Biglietti acquistabili on line (per ogni transazione si potranno comprare un massimo di 4 biglietti) attraverso i siti del Comune di Cuneo e di Piemonte dal vivo o alla biglietteria presente in Piazza della Costituzione dalle ore 20 del giorno dello spettacolo.
Per informazioni: Ufficio Spettacoli | 0171/444811-812 | [email protected]
Redazione
Le date dell'evento:- 23/07/2021
cuneo - danza - eventi - Spettacoli - Arena Festival