Sambuco
'Avost al Sambuc': eventi, cultura e storia al Centro di Documentazione Valle Stura
Anche quest’estate l’Associazione Espaci Occitan di Dronero propone una rassegna di eventi nata dalla collaborazione col Comune di SambucoAnche quest’estate l’Associazione Espaci Occitan di Dronero propone una rassegna di eventi nata dalla collaborazione col Comune di Sambuco e il Centro di Documentazione Valle Stura, con l’obiettivo di valorizzare la storia e la lingua locale e dare nuova linfa e visibilità al Centro di documentazione, che con le sue collezioni costituisce una risorsa preziosa non solo per il paese che lo ospita, ma per tutta la Valle Stura e il territorio occitano. Gli eventi, tutti a ingresso gratuito, si svolgeranno presso il Centro Documentazione Valle Stura, Via Umberto Primo 50/A a Sambuco.
Si comincia venerdì 9 agosto alle ore 18 con l’inaugurazione della mostra I trovatori in Piemonte, nata da una ricerca realizzata nel 2012 da Rosella Pellerino, Direttore Scientifico di Espaci Occitan e divenuta esposizione permanente presso la sede di Dronero. L’esposizione pone l’attenzione sulla produzione poetica in occitano nel Piemonte del 1200, quando molti celebri trovatori giunsero d’oltralpe a soggiornare nelle principali corti locali: nel Monferrato Raimbaud de Vaqueiras, Peire Vidal e Aimeric de Peguilhan, e nel basso Piemonte presso i signori del Carretto, Bernart de Bondeilhs e Peire de la Mula. Anche un piccolo gruppo di nobili piemontesi si dedicò alla composizione in lingua d’òc: tra questi Tommaso II di Savoia, Manfredo I Lancia dei Busca, e i Marchesi di Saluzzo mecenati di Peire Guilhem de Luserna e dei torinesi Nicolet de Turin, Enchantarel e Trufarel. All’inaugurazione seguirà breve conferenza della curatrice e un rinfresco offerto dal Comune.
Negli orari e nel periodo di apertura dell’esposizione sarà altresì possibile visitare, nei locali sottostanti, la mostra permanente Le abbadie della Valle Stura con una ricca documentazione fotografica, costumi e oggetti relativi a questa antica tradizione presente in tutto il territorio occitano alpino e ancora viva a Sambuco e a Festiona di Demonte. Le due mostre saranno visitabili gratuitamente fino al 31 agosto 2019 venerdì, sabato e domenica in orario 16.30 – 19.30.
Giovedì 22 agosto alle 21 presentazione del volume Valle Stura, Guida a una valle di confine: un affascinante mondo tra due mondi appena edito da Più Eventi Edizioni. Un altro titolo per la collana di testi di turismo culturale ed escursionistico nelle vallate cuneesi: uno strumento innovativo, unico e preziosissimo, per scoprire una delle più affascinanti e ricche valli del Piemonte. Alla presenza degli autori, con l’aiuto di immagini proiettate, ripercorreremo la valle dalla pianura sino al confine, soffermandoci in particolare sul Comune di Sambuco e sulle sue peculiarità artistiche, naturalistiche, storiche. Sarà possibile acquistare il volume.
Chiude la rassegna Giovedì 29 agosto alle 21 la serata Made in oc con Rosella Pellerino. Invenzioni e personaggi occitani: grandi nomi come Cèzanne o Agnelli, trovate universali dalla comune radice occitana come Limousine, margarina e Pastis. Conferenza semiseria per grandi e piccoli.
Per informazioni Comune di Sambuco, 0171. 96633 - [email protected] - www.comune.sambuco.cn.it, Espaci Occitan - tel. 0171904075 – [email protected] – www.espaci-occitan.org, Fb @museooccitano, Tw @espacioccitan.
c.s.
Le date dell'evento:- 09/08/2019
- 22/08/2019
- 29/08/2019
Espaci Occitan - Valle Stura - Sambuco - eventi - occitania - centro documentazione