Confindustria Cuneo, ore 11
“Basket bond”: un’opportunità di finanziamento degli investimenti delle imprese
Venerdì 16 nella sede cuneese di Confindustria la presentazione ufficiale dell’iniziativaAl fine di favorire il finanziamento di progetti di investimento orientati allo sviluppo, favorendo il ricorso delle imprese a forme di finanza alternativa e il rafforzamento della loro struttura finanziaria, Confindustria e Piccola Industria, in collaborazione con RetImpresa e con Confindustria Cuneo, promuovono la realizzazione di un Basket bond di sistema dedicato alle Pmi e alle Mid Cap. L’iniziativa verrà presentata venerdì 16 giugno alle ore 11.00 in Sala Michele Ferrero (via Vittorio Bersezio 9, Cuneo).
“Per la prima volta - dichiara Elena Boretto, direttore amministrativo finanziario Confindustria Cuneo - Confindustria propone alle aziende associate a livello nazionale un Basket Bond di sistema. Si tratta di un’opportunità sia per le Pmi, sia per le Mid Cap (imprese con un numero di dipendenti fino a 499, ndr) di finanziare i loro progetti di investimento tramite il ricorso ad uno strumento finanziario complementare al canale bancario e che sfrutta i benefici della garanzia del Fondo Centrale di Garanzia. Si tratta di un portafoglio di obbligazioni emesse dalle aziende interessate di importo tra i 2 milioni e i 6,25 milioni di euro, di durata fino ad un massimo di 8 anni e con un preammortamento compreso tra i 12 e 24 mesi. Durante l’evento di venerdì 16 giugno alle ore 11 presso la sede dell’associazione saranno presentate tutte le caratteristiche dell’operazione, i requisiti e le modalità per poter accedere”.
Ecco nel dettaglio il programma ed i relatori:
Apertura dei lavori
Alberto Biraghi, presidente Piccola Industria Confindustria Piemonte e Confindustria Cuneo
Basket bond Confindustria: Le ragioni di un’iniziativa di sistema
Pasquale Lampugnale, vice presidente Piccola Industria Confindustria; Presidente Piccola Industria Confindustria Campania
Presentazione Basket Bond Sistema Confindustria
Massimo Fabiano, director, Banca Finint
Alberto Trivelli, associate, Banca Finint
Il ruolo degli investitori
Pierpaolo Proietti, senior banker Special deal e Finanza Innovativa Mediocredito Centrale-Banca del Mezzogiorno
Testimonianze di imprese emittenti
Raimondo Casali, CFO Ekoru Srl
Tania Zanatta, CFO Aton S.p.A Società Benefit
Sessione Q&A
Coordina Elena Boretto, direttore amministrativo Finanziario Confindustria Cuneo
Per partecipare al convegno, le imprese associate e gli avvocati possono iscriversi su: confindustriacuneo.it/calendario.
Redazione
Le date dell'evento:- 16/06/2023
cuneo - Confindustria - eventi - imprese - finanza