Borgo San Dalmazzo, ore 21
Borgo San Dalmazzo, il 3 dicembre secondo appuntamento con i 'Lunedì nella storia'
La relatrice sarà Stefania Giraudo, dottore di ricerca in Storia Medievale, l'incontro si terrà presso il Museo dell'AbbaziaLunedì 3 dicembre alle ore 21 il Museo dell'Abbazia di Borgo San Dalmazzo ospita il secondo appuntamento del ciclo di incontri "I lunedì nella storia", inserito nel calendario Vivere il museo 2018/2019, curato dall'associazione "NOAU | officina culturale" in collaborazione con la parrocchia di San Dalmazzo e l'associazione Pedo Dalmatia.
Con Stefania Giraudo, dottore di ricerca in Storia Medievale, si partirà dalla figura di Marc Bloch (1886-1944), definito da Alessandro Barbero il più grande storico del Medioevo, e in particolare dalla sua opera "Apologia della storia o Mestiere di storico", per approfondire il mestiere dello storico e lo studio della storia. Non mancheranno cenni alla storia contemporanea e al fenomeno delle fake news.
La partecipazione all'incontro è libera con prenotazione obbligatoria via mail all'indirizzo [email protected] .
Il terzo appuntamento del ciclo di incontri è in programma per lunedì 7 gennaio quando la restauratrice Sabrina Peirone terrà un incontro dal titolo "Il restauro pittorico".
"La (ri)scoperta del Medioevo, tra luoghi comuni e false notizie"
Incontro con Stefania Giraudo, dottore di ricerca in Storia Medievale.
Borgo San Dalmazzo, Museo dell'Abbazia, piazza Abbazia 2. Lunedì 3 dicembre, ore 21.
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria via mail all'indirizzo [email protected]
Info: 3756044244
c.s.
Le date dell'evento:- 03/12/2018
Borgo San Dalmazzo - Noau - museo abbazia - la riscoperta del medioevo - stefania giraudo