Cuneo
'Chi cerca li(b)ri..trova!' a Cuneo il 9 e 10 giugno
Un mercatino organizzato dall’Associazione Amici delle Biblioteche e della Lettura: appuntamento presso la Biblioteca CivicaL’Associazione Amici delle Biblioteche e della Lettura di Cuneo organizza per il 9 e il 10 giugno l’iniziativa “Chi cerca li(B)ri .. Trova!”, un mercatino dei libri di quando i grandi erano piccoli. L’appuntamento è in programma dalle 9.30 alle 19 presso la Biblioteca civica di Cuneo in via Cacciatori delle Alpi 9. Facciamo spazio per raccogliere libri nuovi in Biblioteca: l’Associazione Amici delle Biblioteche e della Lettura metterà a disposizione del pubblico libri scartati negli anni dalle Biblioteche ragazzi di Cuneo.
“Un’occasione – spiegano dall’Associazione - per riscoprire e riportare a casa grandi classici per l’infanzia e non solo: i libri con cui siamo cresciuti, che abbiamo amato o odiato e che, in entrambi i casi, sono impressi nella nostra memoria. Le eventuali offerte raccolte durante l’evento finanzieranno l’acquisto di libri nuovi e la realizzazione di attività per l’Associazione per le Biblioteche civiche cuneesi”.
In occasione del mercatino l’Associazione ABL proporrà anche tre letture ad alta voce per bambini di tutte le età: sabato 9 giugno alle ore 16; domenica 10 giugno alle ore 11 e 16. Inoltre “Scrittorincittà” proporrà una nuova anteprima: protagonista l’ultrarunner Giuliano Pugolotti che presenterà il suo libro Correre nel nulla. Sudore, sabbia e cuore. La corsa nel deserto raccontata dalli'nterno (Giunti). L’incontro avrà luogo sabato 9 giugno alle 17 presso la sala conferenze di via Cacciatori delle Alpi 4 (ex Biblioteca ragazzi); ingresso libero.
L’Associazione nata nel 1999 si prefigge come finalità la promozione della lettura e dell’educazione permanente, con particolare attenzione a bambini e ragazzi da 0 a 19 anni. Tra i suoi obiettivi: sostenere la pubblica lettura e lo sviluppo delle biblioteche, promuovere le occasioni di incontro tra gli operatori delle biblioteche pubbliche, gli insegnanti, gli utenti, gli editori, i librai e le personalità di rilievo nel panorama culturale locale e non, contribuire all’organizzazione di convegni, seminari, corsi di formazione, laboratori, manifestazioni, mostre itineranti ed iniziative
analoghe sul tema della lettura.
Le attività dell’Associazione sono finalizzate alla promozione della lettura per bambini e ragazzi, da 0 a 18 anni. I volontari dell’Associazione hanno il prezioso compito di fare da “mediatori” tra il patrimonio librario e i ragazzi. Fin dagli inizi l’Associazione ha strettamente collaborato con la Biblioteca civica di Cuneo e del Sistema Bibliotecario Cuneese per la realizzazione delle sue attività di promozione della lettura rivolte ai più giovani: visite guidate per le scuole, percorsi di lettura, incontri formativi per genitori ed educatori. Tale sinergia è alla base della gestione, in particolare, della Biblioteca di Cuneo Sud, i cui servizi sono affidati ai nostri volontari e di alcune attività della Biblioteca 0-18 di Cuneo.
c.s.
Le date dell'evento:- 09/06/2018 - 10/06/2018
cuneo - lettura - Scrittorincittà - Libri - Biblioteca