Spazio Varco, ore 17
Costi energetici delle PMI, come ridurne l’impatto? Se ne parla in un workshop promosso da Confapi Cuneo
Giovedì 13 marzo, dalle ore 17, nella Sala Varco esperti delle rinnovabili e dell’efficientamento energetico forniranno risposte concrete per fronteggiare i rincari“I costi energetici delle PMI, come abbatterli e calmierarli”, è il titolo del workshop promosso dall’unione di categoria Energia & Ambiente di Confapi Cuneo per giovedì 13 marzo nella Sala Varco a Cuneo in via Pascal 5L. Un incontro aperto al pubblico per illustrare quali e quanti strumenti sono a disposizione delle aziende per ridurre l’impatto del caro energia e scoprire quali strumenti, nuove tecnologie e incentivi sono oggi a disposizione.
Una tavola rotonda che intende dare risposte concrete per fronteggiare l'emergenza legata ai rincari dell'energia, con proposte e soluzioni spiegate da esperti e addetti ai lavori delle rinnovabili e dell’efficientamento energetico, ciascuno per il proprio ambito per aiutare le aziende nell'affrontare le gravi criticità del caro bollette.
Aprirà l’incontro Massimo Marengo, Ad di Albasolar e presidente di Confapi Cuneo, che nel suo intervento parlerà di Transizione 5.0, sistemi BESS e del decreto Aree idonee della Regione Piemonte. A seguire, Enrico Fanesi di Energetica group, che affronterà il tema delle Comunità Energetiche, le modifiche al Pnrr 40% a fondo perduto e la transizione da scambio sul posto e ritiro dedicato. Poi sarà la volta di Matteo Paseri di Eviso che spiegherà come ottimizzare i consumi per limitare l’aumento dei costi energetici. Anche Paolo Manera di Mc Watt svelerà i segreti su come individuare gli sprechi energetici partendo dall’analisi delle bollette e dalla valutazione dei prezzi fissi e variabili.
Sarà poi la volta di Nicola Bongiovanni di Elettrotecnica Scarnafigese, che spiegherà l’importanza della costruzione di una corretta rete elettrica e della connessione degli impianti fotovoltaici alla rete in bassa e media tensione. Del Bando Mimit sui contributi per la realizzazione degli impianti fotovoltaici e il nuovo decreto FER, sarà l’oggetto dell’intervento di Luca Perrone della STP Progetti. Mentre Gioele Postiglioni di Pulipanel, spiegherà i vantaggi che si possono avere da una corretta manutenzione e pulizia degli impianti fotovoltaici a tetto. Chiude la tavola rotonda Federica Monte di KIA Vento, per illustrare i vantaggi fiscali a disposizione delle aziende che optano per la mobilità elettrica.
A seguire verrò dato ampio spazio alle domande del pubblico.
Convegno gratuito previa iscrizione inviando un’email a [email protected]
c.s.
Le date dell'evento:- 13/03/2025

Confapi