Sala San Giovanni, ore 16.00
Cuneo: concerto 'Viaggio a Vienna e nella Germania dell'800'
Sesto appuntamento della Stagione Musicale Incontri d'Autore in Sala San Giovanni il 4 febbraio alle ore 16.00Viaggio a Vienna e nella Germania dell’800
Ilario Fantone violoncello
Clara Dutto pianoforte
Programma
Franz Schubert (1797 – 1828)
Litania per la festa di Ognissanti D 343
Arpeggione sonata D 821
Allegro moderato - Adagio- Allegretto
Robert Schumann (1810 –1856)
Adagio e Allegro op. 70
Johannes Brahms (1833 -1897)
Sonata per pianoforte e violoncello in Mi minore op. 38
Allegro non troppo - Allegretto quasi minuetto - Allegro
La rassegna è promossa dal Comune di Cuneo, dalla Fondazione Piemonte dal Vivo con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e con il contributo della Fondazione CRC.
Ingresso: € 5,00, biglietteria aperta un’ora prima del concerto in via Roma, 4
Info Promocuneo - Tel. 0171.698388 - 333.4984128 e-mail: [email protected]
PRESENTAZIONE
Ilario Fantone si è diplomato in violoncello con il massimo dei voti e la lode al conservatorio O. Respighi di Latina sotto la guida del maestro Michele Chiapperino. È stato primo violoncello dell'orchestra del conservatorio L. Perosi di Campobasso. Vincitore di concorsi nazionali, è stato invitato come violoncellista solista al festival Florio 2015 di Favignana. Ha seguito i corsi dei violoncellisti Umberto Clerici, Massimo Polidori, Frans Helmerson, Asier Polo, Amedeo Cicchese, Jans Peter Maintz. Da gennaio 2016 è stato scelto come alunno della Pavia Cello Academy dal maestro Enrico Dindo. Frequenta i corsi di perfezionamento all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con Giovanni Sollima ed alla Scuola di Musica di Fiesole con Giovanni Gnocchi.
Clara Dutto ha studiato pianoforte al Conservatorio G. F. Ghedini di Cuneo diplomandosi con il massimo dei voti. Ha poi proseguito la propria formazione con Bruno Canino, Franco Scala e Andrea Lucchesini. Sin da giovanissima si è dedicata alla studio del repertorio cameristico, seguendo le master classes del M° Pier Narciso Masi, dell’Altenberg Trio Wien e del Trio Debussy.
Svolge attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche ed ha suonato al Festival Pontino, con l’Orchestra Sinfonica G. Verdi di Milano, con l’Orchestra Filarmonica di Torino, con l’Associazione Amici del Carlo Felice, con Agimus, al Festival delle Alpi Marittime, ed al Festival di Musica da Camera. Svolge da anni attività di accompagnatrice pianistica che l’ha portata a collaborare con alcune delle istituzioni più prestigiose quali l’Accademia “Walter Stauffer” di Cremona nella quale è assistente del M° Bruno Giuranna dal 2005, i corsi estivi di Sermoneta, la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, dove ha collaborato con i Maestri Enrico Dindo, Diemut Poppen, Sonig Tchakerian, Simonide Braconi, Francesco Manara, Walter Boeykens, Carlo Colombo e Calogero Palermo, il Conservatorio G. Rossini di Pesaro. Dal 2007, è accompagnatrice del Concorso Internazionale di musica Città di Chieri per strumenti a fiato. Nel 2010, ha conseguito il Diploma Accademico di 2° livello al Conservatorio G. F. Ghedini. Ha insegnato Pratica della Lettura Vocale e Pianistica per Didattica della Musica al Conservatorio L. Refice di Frosinone e Accompagnamento Pianistico al Conservatorio "Luisa D'Annunzio" di Pescara. Dal 2012, collabora con il Conservatorio G. F. Ghedini come accompagnatrice pianistica per tutte le classi di strumento.
c.s.
Le date dell'evento:- 04/02/2018
cuneo - Sala San Giovanni - Stagione Musicale Incontri d'Autore