Centro Documentazione Territoriale, ore 18
Cuneo è ancora capoluogo? Lunedì il confronto tra Boselli, Menardi e Sturlese
L’ex senatore e sindaco Dc, il leader di Indipendenti e il veterano della sinistra civica in una chiacchierata fuori dagli schemi su presente e futuro della cittàTre esponenti politici che da direzioni opposte hanno attraversato la vita amministrativa di Cuneo negli ultimi trent’anni si ritrovano insieme, per una chiacchierata fuori dagli schemi. Il tema del confronto è quanto mai attuale: Cuneo è ancora capoluogo di provincia?
Una questione su cui, dai trasporti alla sanità, fino alla “patata bollente” del rinnovo di Fondazione CRC, certo non mancheranno gli spunti di riflessione. A discuterne lunedì 11 marzo alle ore 18, presso la sala del Centro Documentazione Territoriale di largo Barale 1, ci sono Giuseppe Menardi, Ugo Sturlese e Giancarlo Boselli, moderati dal giornalista Giampaolo Testa.
Menardi, ingegnere, classe 1953, è stato l’ultimo sindaco democristiano di Cuneo e il primo senatore eletto con Alleanza Nazionale e poi con il Popolo delle Libertà, per tre legislature. Dopo l’effimera esperienza di Futuro e Libertà con Gianfranco Fini è tornato alla politica locale da candidato del centrodestra alle amministrative del 2017. Dai ranghi del Pci di Berlinguer arriva invece l’ex primario del Santa Croce Sturlese: il medico col cuore a sinistra ha militato nel Pds e nei Ds prima di dar vita alla lista Cuneo per i Beni Comuni, di cui, prossimo agli 85 anni, è tuttora il portavoce più appassionato sui banchi del Consiglio comunale. Dalla sinistra, quella dell’antico Psi lombardiano e poi della quercia diessina, arriva anche Boselli, 63enne, attuale capogruppo di Indipendenti: un esperimento civico nato dalla sua disillusione verso i partiti, dopo una lunga carriera che l’ha portato ad essere vicesindaco e assessore.
Redazione
Le date dell'evento:- 11/03/2024
cuneo - Giuseppe Menardi - Giancarlo Boselli - Consiglio comunale - Ugo Sturlese - eventi - Comune - Cuneo per i Beni Comuni - convegno - politica - Indipendenti