Sala Consiglio di Confartigianato Cuneo, ore 17
Cuneo, parte il seminario sul recupero di rifiuti da costruzione e demolizione con le nuove norme End of waste
L'incontro si terrà giovedì 13 marzo presso la Sala Consiglio di Confartigianato. La partecipazione è gratuita, iscrizione consigliata per motivi organizzativiIl settore edile ha un nuovo regolamento che disciplina l’End of Waste, ovvero la cessazione della qualifica di rifiuto dei rifiuti inerti da costruzione e demolizione. Il D.M. 127/2024 “Regolamento recante disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto dei rifiuti inerti da costruzione e demolizione, altri rifiuti inerti di origine minerale”, sostituisce il D.M. 152/2022 e prevede la revisione dei criteri per la cessazione della qualifica dei rifiuti e l’ampliamento delle possibilità di utilizzo dei materiali riciclati. Su questo tema Confartigianato Imprese Cuneo organizza un seminario informativo gratuito rivolto a tutti gli impianti di recupero rifiuti da costruzione e demolizione. L'incontro si terrà giovedì 13 marzo, alle ore 17, presso la Sala Consiglio di Confartigianato Cuneo (ingresso: Via XXVIII Aprile, 24).
Programma
Ore 17 - inizio lavori
Procedure amministrative e adempimenti ex DM 127/2024 (end of waste inerti) - Dott. Luciano Fantino, Dirigente del Settore Tutela Territorio della Provincia di Cuneo.
Aspetti tecnici e procedure gestionali del nuovo Regolamento. Conformità ambientale e tecnica. Ruolo di controllo di Arpa - Dott. Marco Massimino, Incarico di Funzione rifiuti e amianto – Dipartimento Arpa Cuneo.
Conformità e idoneità degli aggregati riciclati, Possibili impieghi e relative norme tecniche, Marcatura CE. - P.I. Diego Cavallo, Ispettore qualificato ai sensi del Reg. UE N. 305/2011 (Mandato M125 aggregati) - Cismondi srl, laboratorio prove materiali da costruzione, Organismo di Certificazione.
Ore 18 - quesiti
Si ricorda che gli impianti che effettuano operazioni di recupero in possesso di un’autorizzazione in procedura semplificata, Autorizzazione Unica Ambientale, caso per caso o impianti mobili, devono mettersi in regola entro il 25 marzo 2025, presentando domanda di adeguamento. Un’occasione importante per le aziende del settore, che potranno ricevere chiarimenti direttamente dagli esperti e prepararsi al meglio per le nuove regole! L’Area Ambiente è a disposizione per qualsiasi chiarimento: [email protected] / tel. 0171451187. La partecipazione al seminario è gratuita, è consigliata l’iscrizione per motivi organizzativi: link.
c.s.
Le date dell'evento:- 13/03/2025

cuneo - Confartigianato - evento