Sancto Lucio de Coumboscuro
Domenica 27 a Coumboscuro una giornata dedicata alla lana
L'iniziativa organizzata dal Museo Etnografico in collaborazione con l'associazione 'Di filo in filo' avrà luogo dalle 14.30 alle 18Domenica 27 giugno, dalle ore 14.30 alle 18.00 a Sancto Lucio de Coumboscuro si svolgerà l'iniziativa "De la lano al rouét".
Il Museo Etnografico della civiltà provenzale alpina, in collaborazione con l’associazione Di filo in filo, promuove una giornata a porte aperte, per una iniziativa dedicata alla lana. Nel cortile del Museo Etnografico Coumboscuro dietro la parrocchiale di Sancto Lucio saranno ospitati artigiani, filatrici, cardatori e i vari cicli della filiera della lana. Saranno anche illustrate attività ormai inconsuete come la tintura e tessitura. Riguardo l’allevamento delle pecore sarà presente Pinoulin Giuseppe Ghibaudo, pastore di Roaschia, che porterà la testimonianza dei “grata”, che con le pecore roaschine percorrevano d’inverno la pianura dal Tanaro, al Monferrato, al piacentino Un pomeriggio inteso alla scoperta di una delle attività economiche cardini della civiltà alpina.
A conclusione della giornata, ore 17, la “merendo sus l’ièro” con prodotti locali. Per prenotazioni: Coumboscuro Centre Prouvençal [email protected] - 0171.98707 – 0171.98744.
Redazione
Le date dell'evento:- 27/07/2023 - 27/06/2021
Coumboscuro - museo etnografico