Sala Chegai, ore 17
Guida rapida alla fine del mondo
Lorenzo Tecleme ne parla con Alessia Tallone il 3 novembre a DroneroLorenzo Tecleme, 21 anni, bolognese, membro del movimento “Fridays for Future” e giornalista freelance, è uno dei protagonisti della seconda edizione del festival letterario “Ponte del dialogo”, che avrà luogo a Dronero dal 3 al 7 novembre.
Sarà tra i primi appuntamenti della rassegna: venerdì 3 novembre, alle 17, in Sala Chegai, infatti, dialogherà insieme ad Alessia Tallone, giovane animatrice culturale e comonente dello staff del festival. Al centro del dialogo un volume curato da Lorenzo, Guida rapida alla fine del mondo (Castelvecchi, 2022), che ha un interessante sottotitolo: “Tutto sulla crisi climatica e come risolverla”. Abbiamo chiesto ad Alessia di presentarci, in breve, i contenuti del libro: “Il cambiamento climatico riguarda tutti noi da vicino, molto più di quanto possiamo immaginare e tocca inevitabilmente numerosi aspetti del nostro quotidiano: anche e soprattutto quelli a cui non siamo soliti pensare quando ne sentiamo parlare. Ciascuno di noi gioca un ruolo di primaria importanza in questa lotta ed è bene che ne sia consapevole. Lorenzo ha raccolto e curato idee, testimonianze e dati scientifici che gli sono stati forniti da studiosi, ricercatori e attivisti, redigendo, in maniera magistrale, un vero e proprio manuale di sopravvivenza ambientale. Guida rapida alla fine del mondo è un libro alla portata di tutti, scritto con uno stile informale e giovanile, che mira a fare chiarezza su argomenti che vengono citati abitualmente da politici e giornalisti, talvolta impropriamente e senza troppa cognizione di causa. In estrema sintesi il volume di Lorenzo narra un susseguirsi di problemi reali ai quali è possibile dare soluzioni tangibili fin da subito, agendo e prevendendo una serie di danni potenzialmente irreversibili”.
L’incontro di Dronero è un’occasione da non perdere per informarsi e riflettere su temi che apparentemente crediamo di conoscere, perché se ne parla molto, ma di cui in realtà sappiamo ben poco: emergenza climatica, transizione cologica, crisi energetica. “Per troppo tempo - spiega Lorenzo Tecleme - abbiamo trattato le leggi dell’economia alla stregua di quelle della fisica: immutabili e fuori dal nostro controllo. In verità l’economia è più un gioco di società con regole da noi stessi inentate. E allora è tempo di cambiare le regole perché con un pianeta in fiamme il gioco si sta facendo troppo pericoloso”.
L’ingresso all’incontro è libero e gratuito, non serve prenotazione.
c.s.
Le date dell'evento:- 03/11/2023
Dronero