Madonna del Pino, ore 17,30
I Mangiatori di Nuvole portano a Demonte lo spettacolo "Il mondo in una valigia"
Appuntamento sabato 28 settembre alle ore 17.30 davanti alla chiesa di Madonna del PinoSabato 28 settembre alle 17,30 davanti alla chiesa di Madonna del Pino a Demonte (o in caso di maltempo all’interno del Palatenda) l’associazione Mangiatori di nuvole porterà in scena il suo spettacolo “Il mondo in una valigia”, scritto, diretto e interpretato da Giulia Brenna e Omar Ramero. Lo spettacolo concluderà la Marcia per la pace che partirà alle 14,30 da piazza Nuto Revelli a Demonte. L’ingresso è gratuito.
Anno 2040. Il mondo si fa guerra. Ma a forza di farla, la guerra non si combatte più tra Stato e Stato ma tra città e città, tra quartiere e quartiere. Nessuno si fida più di nessuno e tutti temono tutti. Un ragazzo e una ragazza, per sfuggire ai bombardamenti, si rifugiano in uno scantinato in cui trovano alcune valigie: ognuna contiene una storia, e pian piano i due capiranno quanto è assurdo non fidarsi degli altri e quanto ci arricchisca l’essere aperti al “diverso”. Sul palco ci sono soltanto alcune valigie: come degli scrigni custodiscono tante storie, favole, testimonianze, oggetti-simbolo di culture diverse… Racconti che si intrecciano e si alternano, che fanno ridere e piangere, che ci fanno capire che, per dirla con Roberto Vecchioni, “cantiamo tutti la stessa canzone con altre parole”.
Uno spettacolo che vuole emozionare e raccontare le diverse culture attraverso chi si è dovuto allontanare dalla sua terra e dagli affetti, ma anche attraverso miti, favole, curiosità e, perché no, cucina e ricette.
Lo spettacolo è un mosaico composto di tanti tasselli, adatto a bambini e adulti: ogni fascia di età potrà apprezzarne elementi diversi. Alterna momenti di divertimento e leggerezza a momenti di maggiore coinvolgimento emotivo, senza mai esprimere giudizi ma limitandosi a raccontare, lasciando lo sforzo (e il piacere) della riflessione agli spettatori. Racconta favole buffe dal Senegal, dal Niger e dalla Romania, ma anche la storia di Irena Sendler che ha salvato più di 2000 bambini dai campi di concentramento, e quella triste di Aisha e Isham, cattolica lei, musulmano lui, che in Egitto non possono amarsi liberamente…
IL MONDO IN UNA VALIGIA
Scritto, diretto e interpretato da Giulia Brenna e Omar Ramero
Madonna del Pino – Demonte, sabato 28 settembre ore 17,30
Ingresso gratuito.
In caso di pioggia lo spettacolo andrà in scena nel Palatenda di Demonte.
c.s.
Le date dell'evento:- 28/09/2024
Demonte