Cuneo, ore 18
“IA3S- L’intelligenza artificiale a servizio del terzo settore”: un corso per innovare l’impatto sociale
Il 7 maggio a Cuneo verrà presentato il nuovo progetto strutturato per fornire una panoramica completa delle basi teoriche dell’IA e delle sue applicazioni praticheL’intelligenza artificiale (IA) sta rivoluzionando ogni settore, e il terzo settore non fa eccezione; per aiutare le organizzazioni non profit a sfruttare al meglio le potenzialità di questa tecnologia, è stato pensato un corso finanziato dal progetto Alcotra “IA3S - L’intelligenza artificiale a servizio del terzo settore”.
Il corso è strutturato per fornire una panoramica completa sull’IA, dalle basi teoriche alle applicazioni pratiche nel contesto del terzo settore. Ecco i macro-argomenti che verranno trattati:
1 - “Come funziona l’intelligenza artificiale: concetti di base”: un’introduzione chiara e accessibile ai principi fondamentali dell’IA, per comprendere come questa tecnologia può essere utilizzata.
2 - “I rischi e le opportunità dell’intelligenza artificiale”: un’analisi equilibrata dei vantaggi e delle sfide legate all’adozione dell’IA, per un utilizzo consapevole e responsabile.
3 - “I principali strumenti di intelligenza artificiale di uso quotidiano”: una guida pratica all'utilizzo di strumenti come ChatGPT, Gemini, Copilot, Dall-E, Midjourney e altri, per migliorare l'efficienza e la creatività.
4 - “L’applicazione degli strumenti di intelligenza artificiale al mondo del terzo settore”: esempi concreti e casi studio su come l’IA può essere impiegata per ottimizzare le attività, raggiungere nuovi pubblici e amplificare l’impatto sociale.
Per venire incontro alle diverse esigenze, il corso è offerto in due modalità:
- formazione online: martedì 13 maggio, martedì 19 maggio, martedì 27 maggio, martedì 3 giugno, dalle 18 alle 20. I vantaggi: flessibilità e comodità di apprendere da qualsiasi luogo.
- formazione in presenza: sabato 7 giugno, indicativamente dalle 10 alle 18, con luogo ancora da definire (verrà comunicato a breve). I vantaggi: interazione diretta con i docenti e networking con altri partecipanti.
Per facilitare la gestione delle iscrizioni, sono stati creati due corsi distinti sul sistema MYCSVCUNEO: uno per la modalità online e uno per la modalità in presenza.
A Cuneo, il 7 maggio alle ore 18 si terrà l’evento di presentazione del progetto Interreg-Alcotra “IA3S- L’intelligenza artificiale a servizio del terzo settore”. Nel corso dell’incontro, della durata di circa due ore, verrà presentato anche il corso di formazione gratuito sugli strumenti dell’intelligenza artificiale (IA) che possono essere più utili alle organizzazioni non profit. La parte finale sarà dedicata alle Q&A per eventuali chiarimenti sulle modalità di accesso al corso.
c.s.
Le date dell'evento:- 07/05/2025

Terzo Settore - Progetto Alcotra - ia - IA3S