Santo Lucio di Comboscuro
Il cantautore milanese Enrico Ruggeri in concerto a Santo Lucio di Comboscuro il 28 agosto
L'artista sarà ospite del Roumiage de Settembre per scoprire lingua e cultura della civiltà provenzale alpina in valle GranaÈ stato annunciato stasera l’ospite musicale del Roumiage de Setembre, il tradizionale evento che ogni anno si svolge a Santo Lucio di Comboscuro, in valle Grana, per mantenere viva la tradizione e la cultura provenzale. Quest’anno salirà sul palco il cantautore milanese Enrico Ruggeri. L’evento che vedrà protagonista l’autore di canzoni che hanno lasciato il segno nella storia della musica italiana - da “Quello che le donne non dicono” a “Il mare d’inverno”, giusto per citarne alcune - salirà sul palco domenica 28 agosto. Negli ultimi anni la rassegna ha visto succedersi grandi artisti, da Simone Cristicchi a Angelo Branduardi, tutti sulle orme di Fabrizio De Andrè, che nell’ottobre del 1993 passò una settimana in valle Grana. Faber, accompagnato dalla moglie Dori Ghezzi e dall’amico Franco Mussida, scoprì - grazie a Sergio Arneodo -la lingua e conobbe la civiltà provenzale alpina in Italia di cui Coumboscuro è la ‘capitale culturale’ dagli anni ‘50 del Novecento.
Ruggeri si fermerà tre giorni in zona: “L’intenzione è quella di dialogare con lui, è bello dare e ricevere l’abbraccio di un artista”, spiega Davi Arneodo, “anima" di Comboscuro - Enrico è autore di canzoni uniche, che hanno lasciato una traccia, lo abbiamo scelto per questo”.
Il “Roumiage” non riguarda soltanto la musica. Tornerà infatti la Traversado, la marcia dell’amicizia tra Piemonte e Provenza in arrivo a Coumboscuro il 26 agosto, per inaugurare un fine settimana all’insegna della musica, della cultura, dell’arte e della convivialità. Tra gli ospiti anche il biografo di De Andrè, che racconterà alcuni aneddoti sull’artista. Novità: l’evento di street art con Gigantes de Catalunya (27 agosto, ore 21). Il tema dell’anno sono proprio i giganti.
S.M.
Le date dell'evento:- 28/08/2022
Enrico Ruggeri