Cinema Teatro Iris, ore dalle 14.30
Il dialogo a più voci - 'Cinque secoli da Lutero. La riforma in Val Maira e nel Marchesato.'
Alle 16.30 lo spettacolo teatrale 'Martin Lutero'. Ingresso gratuito.Ormai da un anno in Europa sono in corso le celebrazioni per il cinquecentenario dell’inizio della Riforma di Lutero. Non poteva mancare a questo appuntamento la Valle Maira, che se oggi appare un territorio marginale e decentrato, in quell’epoca era pienamente inserita nella Mitteleuropa, tanto da ospitare una comunità calvinista attiva in comuni dell’alta, media e bassa valle. Un fermento religioso, politico ed economico, che evidenzia la grande vitalità della gente della Valle e la capacità di convivenza pacifica tra diverse fedi, caratteristiche meritevoli di essere ricordate oggi.
L’ Espaci Occitan con l’Unione Montana Valle Maira, i contributi culturali di Diocesi di Saluzzo, Fondazione Centro Culturale Valdese, Comune di Dronero, e il sostegno economico della Regione Piemonte, organizza per venerdì 24 novembre alle 14.30 il dialogo a più voci “Cinque secoli da Lutero. La Riforma in Val Maira e nel Marchesato”.
Interverranno il Vescovo Emerito della Diocesi di Saluzzo Monsignor Giuseppe Guerrini, il Pastore in emeritazione Bruno Rostagno, Davide Rosso, Direttore della Fondazione Centro Culturale Valdese, e gli storici locali prof. Secondo Garnero e prof. Roberto Olivero.
Si parlerà di protestantesimo e Riforma, ma soprattutto della presenza dei riformati nelle valli piemontesi e in Val Maira. La giornata, a ingresso gratuito,si svolgerà presso il Teatro Iris di Dronero ed è rivolta a cultori, a semplici appassionati e alle scolaresche: parteciperanno alcune classi scelte degli Istituti delle Medie Inferiori e Superiori.
A conclusione del dibattito,alle 16.30 si terrà lo spettacolo teatrale “Martin Lutero”, cantato e recitato da Maura Bertin e Jean-Louis Sappè del Gruppo Teatro Angrogna: un recital a due voci, della durata di 45 minuti, scritto con la consulenza di Pastori valdesi e dello storico Albert De Lange.
La rappresentazione ripercorre le tappe più significative della vita del teologo: la formulazione della teoria della giustificazione per fede; l’affissione delle 95 tesi alla cattedrale di Wittemberg; la scomunica papale; il rifiuto, di fronte alla dieta imperiale di Worms, di sottomettersi e di ritrattare i propri scritti; e pagine scure come l’appoggio dato nel 1523 ai principi tedeschi, e che porterà al massacro delle schiere contadine diThomas Münzer.
L’evento fa parte del programma di avvicinamento al 28 maggio 2028, data in cui la Valle Maira celebrerà i suoi 1000 anni.
Info: http://www.espaci-occitan.org/?lang=it +39 0171 904075 - [email protected]
c.s.
Le date dell'evento:- 24/11/2017
Espaci Occitan - Martin Lutero